Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 26/03/2009

Nuovi modi per fare shopping di vino

AgendaEventi: Vinitaly (Verona) > 2/6 aprile 2009

Gli amanti di Bacco cercano sempre più spesso vie alternative al classico acquisto, per risparmiare sulle proprie etichette preferite. Le nuove tendenze dello shopping del vino saranno al centro di Vinitaly. Una delle mode che si sta diffondendo sempre più è il baratto: dal Nord al Sud del Bel Paese le bottiglie vengono scambiate, acquistate, cedute con l'unico imperativo di mettere d'accordo le parti, senza guardare troppo ai reali prezzi delle bottiglie, quanto alla soddisfazione reciproca. L'importante è che venga ripagato il valore affettivo o il desiderio di quel vino, o semplicemente la voglia di cambiare o rinnovare la propria cantina senza spendere un soldo. Per intercettare questa tendenza si moltiplicano siti specializzati, blog e forum dove gli enonauti possono trovare o inserire annunci per scambiare le proprie etichette.
Altra tendenza sempre più consolidata tra i nuovi stili di consumo è quella dei Gav, i Gruppi di acquisto del vino. Sono formati mediamente da 5/10 persone, di solito informatissime su quello che accade nel mondo del vino, si rivolgono direttamente ai più importanti produttori italiani e stranieri. Sono spesso veri e propri "monomaniaci" di una specifica tipologia di vino che mettono in condivisione le proprie conoscenze, e poi incaricano i membri del gruppo che hanno il migliore rapporto con il produttore prescelto di andare in "missione" a recuperare le bottiglie in azienda. I Gav sono più diffusi al Nord e al Centro Italia, composti da uomini, ma anche da donne, di età tra i 35 e i 55 anni, di reddito medio, sono animati dalla passione per il buon bere.
Non sono solo gli acquirenti, tuttavia, ad aguzzare l'ingegno: anche i venditori si danno da fare, e così spesso è proprio qualche enotecario lungimirante che organizza i clienti interessati per spingerli a conoscere le meraviglie dell'enologia mondiale, ospitando i gruppi di acquisto o promuovendone di nuovi, perché solo attraverso la conoscenza e l'esperienza diretta si può allargare la diffusione del buon bere. Arrivano invece direttamente dagli Stati Uniti le garage sales del vino, mercatini di bottiglie nel giardino di casa, che si ispirano alle tradizionali svendite casalinghe made in Usa. La garage sale del vino si può fare in giardino, ma anche dentro casa. Basta contattare una mailing di amici e conoscenti appassionati di vino, oppure avvisarli con un sms, ed il gioco è fatto. A conclusione delle trattative, come da tradizione, un brindisi per suggellare i buoni affari.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack