Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
AgendaEventi: Fano (Pu) > Dal 20 febbraio all’8 marzo 2011
Pochi sanno che il Carnevale di Fano è uno dei più vetusti d'Italia; il primo documento noto nel quale sono descritti i festeggiamenti tipici del Carnevale nella città risale al 1347. L'evento, che inizierà domenica 20 febbraio 2011, si concluderà l'8 marzo, Martedì grasso, coinvolgendo e appassionando migliaia di cittadini e di turisti. Un elemento originale del Carnevale fanese è il caratteristico "Pupo" che simboleggia l'animale sacro sul quale la comunità scaricava le colpe commesse nei giorni di licenza erotica del Carnevale. Il "Pupo" apre le sfilate dei corsi musicali e viene bruciato in piazza il Martedì "grasso" per sancire la fine del carnevale attraverso il rogo purificatorio. Il Pupo viene chiamato dai fanesi "vulòn" in ricordo dell'arroganza con la quale i francesi si rivolgevano ai cittadini dicendo loro "nous voulons".
Nella storia del Carnevale di Fano un'altra tradizione è rappresentata dalla "Musica Arabita", una spiritosa banda musicale, nata nel 1923, che utilizza strumenti quali barattoli di latta, caffettiere, brocche, per produrre un'allegra musica, in sintonia con il clima del Carnevale. Altro elemento distintivo del Carnevale più antico d'Italia è rappresentato dal "getto", il lancio di cioccolatini, caramelle e dolci fatto dai carri allegorici, ma anche dalle tribune lungo il corso mascherato. Quest'anno faranno ritorno al Carnevale i prodotti della Perugina e in particolare i "baci" che per anni sono stati il simbolo della manifestazione. Un'altra novità è rappresentata dalla Cittadella del cioccolato, nel centro storico della città (da giovedì 24 febbraio a domenica 27 febbraio) dove trovare goloserie di ogni tipo e perfino una vera e propria statua di cioccolato.
La manifestazione si snocciola nei tre giri che i carri e le mascherate effettuano lungo il corso mascherato allestito nel centralissimo viale Gramsci. Il primo giro è quello della presentazione, il secondo quello del getto ed il terzo, il conclusivo, quello della luminaria, con i carri che si illuminano a festa nel buio della notte. Nella prima e terza domenica di Carnevale (20 febbraio e 6 marzo) la piazza ospiterà il Villaggio delle tipicità dove faranno bella mostra i prodotti tipici degli agricoltori. Ci sarà poi "La notte del bacio più grande" (5 marzo) in cui i partecipanti riceveranno una maschera per potersi divertire, per una notte, senza preoccuparsi del giudizio altrui. Sarà una festa che interesserà anche gli esercenti del centro che proporranno menu a tema, bevande e banchetti di ogni genere. Il pubblico sarà coinvolto anche in una simpatica gara al "bacio più grande". E' previsto anche un raduno per camperisti e motociclisti.
Il Carnevale di Fano è organizzato dall'assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni del Comune di Fano, Ente Carnevalesca ed Ente Manifestazioni, con il contributo della Regione Marche.
La proposta. Per non mancare a questo spettacolo, l'Hotel Excelsior di Pesaro (lungomare Nazario Sauro, Pesaro, tel. 0721.630011) propone un pacchetto weekend al prezzo speciale di 99 euro a persona che comprende una notte in hotel con trattamento di mezza pensione, navetta per la città di Fano e visita alla città. L'hotel regalerà ai suoi ospiti il libro "Le Marche Infinito".
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito