Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 07/02/2011

Carnevalon de l'Alpon: cinque giorni di straordinaria, e Soave, follia

AgendaEventi: Monteforte d'Alpone (Vr) > 4/8 marzo 2011

Il "Carnevalon de l'Alpon" è uno dei più grandi e divertenti e più vecchi (si celebra da oltre sessant'anni) Carnevali della provincia di Verona. Tre le sfilate di maschere e carri allegorici, di cui una in notturna. E ancora, spettacoli di cabaret accolti a suon di "pignate" (pentole) e gran profusione di gnocchi, frittelle e Soave. Una "cinque giorni di straordinaria follia", studiata per mesi e mesi nei laboratori e negli scantinati delle contrade, che trasforma allegramente una quieta cittadina del Soave Classico e dove tutti, dai grandi ai piccini, partecipano con grande trasporto ed entusiasmo. Si svolge dal 4 all'8 marzo 2011 a Monteforte d'Alpone (Vr), nel territorio della Strada del Vino Soave.

Il Re del Torbolin, il Principe del Gnoco e il Sior Carnevalon sono le storiche maschere sempre presenti nelle sfilate che animano il centro storico della cittadina. La prima maschera è dedicata al vino bianco novello, ed è la maschera più importante del carnevale del paese, eletta a furor di popolo durante l'estate di San Martino; la seconda maschera è un tributo al "papà del Gnoco", la maschera carnevalesca veronese per eccellenza, del tutto simile a un Babbo Natale che tiene a mo' di scettro una grande forchetta su cui svetta uno gnocco di patata. Ad accompagnare entrambe, naturalmente il "padrone" della festa, il Sior Carnevalon.

Tre sfilate. Particolarmente suggestiva la sfilata notturna di carri allegorici e gruppi mascherati che si tiene sabato 5 marzo, nel centro storico del paese (ore 20.30). Domenica 6 marzo, nelle frazioni di Brognoligo e Costalunga, alle ore 14.30 c'è la sfilata di carri del Carnevale dei Bambini e martedì 8 marzo a partire dalle ore 14.30, nel centro storico, la 62esima grande e storica sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati (in caso di maltempo, le sfilate di sabato 5/3 e di Martedì grasso si svolgeranno sabato 12 marzo).

Altri appuntamenti. Domenica 6 marzo alle ore 17, al Palatenda, andrà in scena il Carnevale Arcobaleno, spettacolo di musica e animazione per bambini e ragazzi con giochi, premi e sorprese. Lunedì 7 marzo alle ore 20.30, sempre al Palatenda, si svolgerà il 62° Luni Pignatàro, serata di cabaret a cui partecipano comici, musicisti e cantanti: come in una sorta di "Corrida", a decretare la vittoria della performance più divertente saranno fischi e rulli di "pignàte" (pentole). A rendere ancora più liete queste occasioni di festa, le specialità enogastronomiche locali, gnocchi, frittelle e vino Soave, servite nei numerosi stand gastronomici. Senza dimenticare che, oltre a cantine e frantoi, tutti visitabili, ristoranti, trattorie e negozi di prodotti tipici, la Strada del vino Soave comprende tra i soci numerosi agriturismi, hotel e B&B dove poter riposare tra una sfilata di carri e l'altra.

Info:
www.stradadelvinosoave.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack