Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Nizza, Venezia e Viareggio e le “follie” del Carnevale
Di Tour In Tour: Octopus Travel
Lasciarsi coinvolgere dalle bizzarrie del Carnevale nei luoghi dove si vive ancora davvero lo spirito libero e burlesco delle origini di questo gioioso rito. L'antico rito del Carnevale risale ai Saturnalia latini e ai culti dionisiaci con cui si salutava il passaggio dall'inverno alla primavera lasciandosi andare a sfrenata allegria e comportamenti "fuori dai limiti". "Semel in anno licet insanire": una volta all'anno è lecito impazzire, dicevano i latini. Al giorno d'oggi, anche se molto si è perso di queste ritualità, quello che si è mantenuto, specialmente in alcune città, sono le spettacolari parate e le maschere, dal forte valore simbolico e, talvolta, spiccatamente dissacratorio. Ecco tre destinazioni con tre proposte selezionate da Octopus Travel.
Nizza. Uno dei più celebri ed antichi, è il colorato Carnevale dei Fiori di Nizza, risalente all'Alto Medioevo, dove si narra che ogni follia fosse autorizzata. Ancora oggi si annovera tra le feste di piazza più suggestive, con carri giganteschi alti persino 20 metri, sfilate anche in notturna di ballerini e comparse provenienti da tutto il mondo. Una festa che prosegue per più di tre settimane (dal 18 febbraio all'8 marzo 2011) fino a raggiungere il culmine, la meravigliosa Battaglia dei Fiori sulla Promenade, dove verrete letteralmente ricoperti dai fiori lanciati dalle maschere che animano i pittoreschi carri. La proposta. Hotel Relais d'Acropolis 3* (20 Boulevard Risso) da 49.60 euro per camera doppia per notte (solo pernottamento). Viareggio. Di carattere più decisamente satirico e carnascialesco inteso in senso letterale è il Carnevale di Viareggio. Ebbe carattere ironico fin dalla sua nascita, nel 1873, con l'intento di esorcizzare i problemi della società mettendoli a nudo. Infatti, tradizione narra che per protestare contro le tasse, i giovani "bene" della città decisero di ribellarsi molto toscanamente creando una parata di maschere e carrozze per ridicolizzare chi li "vessava" iniquamente. Da allora, ogni anno, guidata dalla maschera di Burlamacco, un'immensa parata di opere d'arte di cartapesta in movimento sui carri allegorici colora di coriandoli e stelle filanti l'intera città che offre anche un nutrito calendario di appuntamenti paralleli per festeggiare e… sbeffeggiare insieme. La proposta. Hotel Marchionni 3* (piazza Giacomo Puccini 2) da 80 euro per camera doppia per notte (colazione inclusa). Venezia. L'edizione 2011 del lussuoso Carnevale di Venezia si allunga di un fine settimana (da sabato 19 febbraio fino all'8 marzo) con tema "L'Ottocento, da Senso a Sissi - La città delle donne" per festeggiare l'Unità d'Italia e la coincidenza del Martedì grasso con la Festa delle donne. Costumi inenarrabili, mistero e charme come sempre contraddistingueranno la parata più chic d'Italia. Chiuderà la manifestazione una silenziosa regata di barche a remi lungo il Canal Grande, che verrà per l'occasione illuminato solo a lume di candela. Domenica 27 febbraio, ore 12 in piazza San Marco, come da tradizione si svolgerà l'emozionante "volo dell'angelo", l'ospite segreto vestito con abito a tema, che si lancerà dalla cima del campanile di San Marco per giungere al centro della piazza. La proposta. Hotel alla Giustizia (via Miranese 111) da 48 euro per camera doppia per notte (colazione inclusa).
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito