Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Collana “La buona cucina italiana”: Ricettario ai primi piatti
Fatti&Personaggi: Unione Ristoranti del Buon Ricordo
I ristoratori del Buon Ricordo hanno deciso di affiancare, anche nel 2011, alla loro ormai tradizionale Guida un "Ricettario", agile e maneggevole. Si è così voluto regalare agli amici che amano frequentarli e ai buongustai una sorta di sintetica, ma rigorosa summa della straordinaria varietà della cucina italiana in fatto di primi piatti. Dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia ciascun locale racconta una ricetta prediletta: zuppe, paste, risotti, sformati, tortelli, gnocchi, lasagne, pansotti, ravioli, crespelle, vellutate declinati seguendo il solco della tradizione regionale interpretati dall'estro del suo chef. Come lo si farebbe appunto parlando con un amico, delle ricette non vengono forniti solo gli ingredienti e spiegate le varie fasi di lavorazione, ma sono narrati la storia, il terroir da cui nascono, i prodotti locali di cui sono composte, i piccoli-grandi segreti a cui ricorrono gli chef nel prepararle.
«Il Ricettario che abbiamo pubblicato nel 2010 è stato molto gradito, al di là delle nostre attese e questo ci conforta per diverse ragioni -spiega il Presidente dell'Unione Ristoranti Buon Ricordo, Ovidio Mugnai-. Prima di tutto perché dimostra che la nostra Unione ha tanti amici: è bastato il "passa parola", senza grandi annunci solenni, per mettere in moto l'interesse di parecchie migliaia di persone. Poi perché anche questa è una prova del desiderio, che si va confermando con una vistosa progressione, di conoscere e praticare una cucina autentica, genuina, che affida a materie prime di qualità, provenienti dal posto giusto e prodotti nel modo giusto, il compito di soddisfare il nostro gusto, di salvaguardare la nostra salute e, non ultimo, di perpetuare, sia pure con le innovazioni necessarie consentite da una tecnologia evoluta e suggerite dalle conoscenze attuali, il ricorso a una cucina di gusto e di qualità che sembrava in via di estinzione».
Di formato piccolo e maneggevole, 264 pagine, stampa a due colori "Le ricette del Buon Ricordo - I Primi piatti" ha la medesima veste del Ricettario 2010, che ricorda nello stile di scrittura e grafica i ricettari di un tempo. Lo si trova nei ristoranti associati.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito