Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Lituania: nuovi voli, esperti sulla destinazione, Kaunas Tourist Card
AgendaEventi: Bit - Milano > 17/20 febbraio 2011
La Lituania è l'unico Paese ad aver creato un profumo nazionale: "Profumo di Lituania" in occasione della Bit, Borsa Internazionale del Turismo (17/20 febbraio alla Fiera di Milano-Rho) sarà possibile testarlo per scoprirne la fragranza. Due anni di ricerca e una lunga serie di interviste ai lituani di ogni grado sociale (artisti, scienziati, politici, imprenditori, bambini particolarmente dotati, diversamente abili) e turisti. Contemporaneamente, fu avviata un'analisi della produzione artistica e letteraria per individuare il carattere del popolo lituano e scoprire le emozioni e le sensazioni associate alla Patria. I dati ricavati sono stati suddivisi in tre gruppi: il presente, il passato e l'eredità di cui andare fieri.
La costa lituana. Nel 2008 la Penisola dei Curoni, perla del litorale lituano e patrimonio Unesco, è stata annoverata dal "The Guardian" tra le migliori dieci spiagge d'Europa in cui trascorrere una vacanza, dopo Ibiza. "Una striscia di terra che s'immerge nel Baltico per 98 km di lunghezza, la Penisola dei Curoni è una delle spiagge europee più improbabili in cui trascorrere una vacanza. Raggiungibile in dieci minuti di traghetto dal porto di Klaipeda, questa penisola di dune mutevoli e foreste di pino in cui lupi e alci vagano liberi, è del tutto inviolata dal turista forestiero", afferma "The Guardian" e continua raccontando delle illimitate opportunità di trovare "il luogo ideale", tuffarsi in mare o affittare una bicicletta correndo lungo la costa. Il litorale lituano è l'ideale per ritemprare l'animo in estate, primavera e autunno.
Turismo del Benessere e Spa. I quattro resort lituani d'eccellenza, Palanga, Neringa, Druskininkai e Birstonas, offrono diversi pacchetti salute al turista. Queste strutture, favorite dallo splendido paesaggio naturale, forniscono un ambiente rilassante ed un trattamento di prima classe per i servizi Spa: fanghi curativi, bagni termali minerali, massaggi, cure intestinali e per la circolazione, charcot e docce ascendenti. L'anno scorso la Spa di Palanga ha eseguito i primi trattamenti all'ambra.
Turismo Attivo. Per il turismo attivo la Lituania offre immense aree ricreative: foreste, laghi e fiumi occupano il 40% del suolo nazionale. In cinque dei parchi nazionali e trenta regionali, il paesaggio ospita esemplari rari di flora e fauna preservati nel loro habitat naturale. Le amministrazioni dei parchi nazionali e regionali e le fattorie che risiedono nei dintorni offrono molte attività come la pesca, la vela, le immersioni, il ciclismo, il maneggio, il bird-watching e molto altro.
ALCUNI EVENTI Kaunas. La seconda città lituana per grandezza, sarà la capitale delle città anseatiche. Le giornate internazionali delle città anseatiche si svolgeranno dal 19 al 21 maggio e vedranno la partecipazione di tutte le città facenti parte della Lega Anseatica, provenienti da ben 15 città europee. Per l'occasione, la città di Kaunas organizzerà tutto l'anno eventi di cultura medievale come le giostre medievali, le gare di assaggio dell'antica cucina europea, musica del tempo e tornei con armature e armi del tempo. Inoltre, una novità per il nuovo anno: la Kaunas Tourist Card, già adottata a Vilnius. La tessera ha una settimana di validità e permetterà al possessore di usufruire illimitatamente del trasporto pubblico, di sconti presso musei, ristoranti ed i principali servizi turistici ma soprattutto avrà la funzione di portafoglio elettronico contenente un credito pari a 10 euro che agevolerà il turista nell'acquisto delle entrate nei musei e nelle piccole spese. Basket. La Lituania si prepara al Campionato Europeo di Basket (la seconda "religione" lituana). L'evento richiama numerosi visitatori ai quali è data l'opportunità di visitare il Paese e assistere alle partite più importanti. Il Campionato Europeo di Basket 2011 (31 agosto - 18 settembre) coinvolgerà diverse città lituane: Vilnius, Siauliai, Panevezys, Alytus. Klaipeda. Dal 18 al 21 agosto Klaipeda ospiterà uno tra i più importanti eventi velistici nel Baltico - la Regata dei Velieri (The Culture 2011 Tall Ships Regatta), le navi saranno ormeggiate nel cuore della città vecchia e tutt'attorno musei, negozi, gallerie, ristoranti e pub ma soprattutto un programma di eventi da ricordare. Nel corso della manifestazione si svolgeranno molti spettacoli e attrazioni legate alla tradizione marittima. Fondata nel 1252, oggi, Klaipeda è la terza città per grandezza e possiede ben due università, un ampio porto sul Baltico e un paesaggio naturale patrimonio dell'Unesco. Castello di Trakai. "Notte al Museo" (14 maggio): il museo di Trakai, il più importante in Lituania, apre le sue porte per una visita notturna in onore del giorno dedicato ai musei di tutto il mondo. Sarà possibile visitare il museo interno e assistere alla rievocazione storica della vita nel castello. Notte Bianca di Vilnius (18 giugno). Più di 80 eventi culturali gratuiti per animare la notte di Vilnius con gallerie, piazze, musei, parchi e negozi aperti tutta la notte.
I dati del 2010, provenienti dall'Ufficio Turistico di Vilnius, hanno registrato un incremento dell'afflusso turistico pari al 10.3%. E la Lituania si prepara ad accogliere il 2011 con maggior entusiasmo grazie alle molte novità che incrementeranno il flusso turistico: le nuove tratte WizzAir che garantiranno per cinque anni partenze regolari verso Vilnius da Roma Fiumicino (il martedì, giovedì e sabato) e Milano Malpensa (il mercoledì e la domenica). Sempre più compagnie italiane ed estere, mostrano interesse per la Lituania e uno degli obiettivi dell'Ente Lituano per il Turismo in Italia nel 2011 sarà quello di riposizionare il Bel Paese come uno dei cinque mercati prioritari.
Con il nuovo anno sono partiti i corsi di formazione online per tour operator, al termine dei quali i partecipanti più attivi entreranno a far parte del "club esperti della Lituania", certamente un incentivo per tour operator e adv al fine di promuovere al meglio la destinazione lituana, ma non è tutto, le adv avranno tempo fino ad aprile 2011 per avere la possibilità di vincere il premio del valore di 3.000 euro vendendo le destinazioni lituane.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito