Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 16/02/2011

Friuli Venezia Giulia “Live”, valorizzazione delle eccellenze

AgendaEventi: Bit - Milano > 17/20 febbraio 2011

Un articolato programma di attività, per presentare il meglio del patrimonio artistico, storico-culturale, paesaggistico e gastronomico che contraddistingue la Regione Friuli Venezia Giulia. All'edizione 2011 della Bit, Borsa Internazionale del Turismo (17/20 febbraio alla Fiera di Milano-Rho) si punterà al consolidamento della nuova immagine della regione, alla valorizzazione delle eccellenze, alla presentazione delle novità di prodotto e dei nuovi materiali promozionali. Il tutto in un'atmosfera coinvolgente grazie a un allestimento moderno, elegante e tecnologico. Per il Friuli Venezia Giulia il tema portante di questa 31ª edizione sarà il nuovo brand "Live", simbolo dell'intera offerta turistica della regione e motore della promozione del territorio, che per la prima volta sarà ufficialmente lanciato in Italia.

Lo stand è stato interamente ripensato per comunicare e far vivere l'atmosfera vitale che un soggiorno in Friuli Venezia Giulia può offrire. Dalle linee pulite, declinato a livello cromatico sui colori del logo, il nero, il bianco e il rosso, lo stand presenta un'immagine fresca e rinnovata e comunica in maniera incisiva il nuovo posizionamento, più moderno e internazionale, della regione. I visitatori dello spazio fieristico del Friuli Venezia Giulia potranno entrare in contatto con 42 operatori regionali posizionati nel marketplace e scoprire, recandosi ai desk dedicati, tutte le informazioni relative ai cluster della regione, "rurale enogastronomico", "montagna estiva, sci e turismo attivo", "cultura, città d'arte e MICE", "mare e nautica", mentre in uno spazio dedicato al "benessere" saranno rappresentati i tre centri termali regionali. In uno spazio apposito sarà invece presentata la molteplicità degli eventi regionali da parte dei promoter locali e dall'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, mentre gli appassionati della Pattuglia Acrobatica Nazionale potranno invece incontrare i propri beniamini nell'area dedicata alle Frecce Tricolori.

Le tecnologie. Nella rinnovata veste dello stand targato "Live" quest'anno sarà data particolare attenzione ai differenti impieghi delle ultime tecnologie. Gli ospiti del Friuli Venezia Giulia a Milano saranno coinvolti in attività interattive: dalla postazione QR per il download di contenuti video agli iPad collocati nei cluster per permettere al visitatore di navigare su un mini-sito TurismoFVG dedicato, passando da maxi-schermi e monitor dislocati in diverse aree per arrivare alla cartina interattiva del Friuli Venezia Giulia sulla quale far giocare il pubblico e far conoscere le diverse destinazioni regionali. Dopo l'attivazione in via sperimentale avviata nella scorsa edizione anche quest'anno sarà prevista una postazione web TV in loco per la trasmissione in diretta su un canale dedicato. Radio Monte Carlo, partner in questa occasione del Friuli Venezia Giulia, sarà presente con una postazione all'interno dello stand per raccontare "on air", inoltre, un divertente gioco a cui potranno partecipare tutti i visitatori dello stand che avranno così modo di vincere il Friuli Venezia Giulia.

Gli eventi. Si prospetta molto ricco il programma di animazione con un consolidato team composto da Fabrizio Nonis, giornalista enogastronomico, Marina Presello, giornalista regionale dell'emittente televisiva Free, e Silvia Baldo, volto delle reti televisive Mediaset. Nell'arco dei quattro giorni della manifestazione lo stand ospiterà un ricco programma di eventi, conferenze, giochi, animazione. La conduzione itinerante dello showman triestino Andro Merkù mirerà a coinvolgere il pubblico attraverso la presenza di testimonial "autentici" del territorio mentre, sempre grazie alla partecipazione di RMC, sul palco si alterneranno grandi protagonisti della musica nazionale e internazionale: giovedì 17 Alain Clark, venerdì 18 Nick the Nightfly & Orchestra, sabato 19 Francesco Renga, domenica 20 Irene Fornaciari. Una quattro giorni all'insegna di artisti d'eccezione, così come lo sono quelli che nel 2011 saranno protagonisti del cartellone musicale del Friuli Venezia Giulia, che si conferma terra di grandi eventi grazie a un programma di spettacoli di primissimo piano e di forte richiamo turistico per la regione sia verso il pubblico italiano sia internazionale.

Enogastronomia. Anche quest'anno sarà dato il giusto peso alla promozione enogastronomica del territorio con la predisposizione, all'interno dello stand, di un'osteria intitolata "Live Gusto", uno spazio moderno e glamour in cui chef ed esperti del settore presenteranno tutto il territorio regionale abbinando i prodotti enogastronomici ai "cluster" della regione, illustrandone i temi e le suggestioni che li rendono da sempre un patrimonio unico della regione. Ogni giornata avrà poi uno speciale momento "Happy Hour", dalle ore 17 alle 18, dedicato esclusivamente alla scoperta delle "bollicine" della regione; non mancheranno, infine, i tradizionali "laboratori del gusto", speciali degustazioni guidate da produttori ed esperti del settore enogastronomico che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei sapori delle eccellenze regionali.

Friuli Venezia Giulia - Padiglione 1

Info:
www.turismofvg.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack