Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Il gelato dell’Unità d’Italia, omaggio di un grande maestro gelatiere
Fatti&Personaggi: Alberto Marchetti
Sono trascorsi 150 anni dall'unificazione dell'Italia e la città di Torino avrà il privilegio di ospitare oltre 200 giornate di festa, mostre, esposizioni e spettacoli per presentare quanto di meglio l'Italia ha da offrire: arte, cultura, storia, made in Italy e, non ultima, una tradizione enogastronomia unica al mondo. Torino ha il vanto di poter essere considerata due volte capitale: nel 1861 prima capitale d'Italia. Oggi invece capitale del gelato artigianale, un'antica tradizione che la città rivendica con orgoglio. Nel 1937 proprio sotto la Mole è nato il Pinguino, il più classico gelato da passeggio. Alberto Marchetti ha deciso di festeggiare il grande appuntamento creando un gusto ad hoc. Il gelato dei 150 anni dell'unità, simbolicamente venduto a 150 centesimi (1,50 euro), è un cono che combina in modo delicato e particolare i sapori tipici della nostra Italia, da Nord a Sud, per "assaggiarla" tutta.
Il gusto è una delicata crema all'arancia candita (le cui scorze sono sapientemente preparate ad arte da Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto) che racchiude i profumi caldi e tipici dell'isola, ricoperta da una sfiziosa crema al Gianduja, simbolo per eccellenza della tradizione piemontese e della prima capitale d'Italia realizzata con olio di nocciola di Pariani. Non poteva mancare un omaggio al più tipico e italiano dei sapori, il caffè che viene spolverizzato sul cioccolato per rafforzarne il sapore e lasciare sul palato una sensazione piacevole e duratura. Tradizione rivisitata, connubio inconsueto, ma gradevole: il gusto per i 150 anni dell'Unità d'Italia sarà un goloso viaggio virtuale attraverso un Paese ricco di sapori e di colori riuniti su un semplice cono da passeggio. Il gelato dei 150 anni verrà venduto a partire dal 17 marzo presso la gelateria Alberto Marchetti in corso Vittorio Emanuele II 24 bis.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito