Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
“Trofeo del buon Salame” e “Sagra del Carciofo Moretto”
AgendaEventi: Brisighella (Ra) > 10 aprile, 1 e 8 maggio 2011
Riscoprendo vecchie tradizioni e prodotti tipici che hanno caratterizzato il recente passato di quello spicchio d'Italia conosciuto come Romagna, a Brisighella, sulle colline di Ravenna nelle "Terre di Faenza", hanno dato vita ad una serie di originali eventi per buongustai, e non solo. Ecco allora che nel mese di aprile chi si troverà a transitare per questo magnifico borgo medioevale verrà "catturato" dai profumi e dai sapori del "Trofeo del buon Salame" e della Sagra dei Salumi stagionati (10 aprile, piazza Marconi), mentre in maggio (domenica 1 e domenica 8, parco Ugonia) doppio appuntamento con la "Sagra del Carciofo Moretto".
Trofeo del buon Salame. Promossa come ogni anno dall'omonima "Congrega, il principale obiettivo di questa iniziativa è quello di tramandare la cultura e le conoscenze dei prodotti tradizionali e l'arte dei norcini e dei produttori di insaccati. A questo aspetto è poi strettamente legata la riscoperta e la valorizzazione delle produzioni locali, come quella suina della Mora romagnola, salvata in extremis grazie alla passione di alcuni allevatori che hanno riselezionato la razza la cui carne è molto pregiata. Il "Trofeo del buon Salame" è una gustosa gara che coinvolge i produttori di salame artigianale e amatoriale, suddivisa nelle categorie "carni tradizionali" e "carni provenienti da Mora romagnola. Alla giuria, composta da esperti provenienti da tutta Italia, il difficilissimo, e appetitoso, compito di decretare i vincitori. In contemporanea per le vie e nelle piazze del centro storico di Brisighella prenderà vita la "Sagra dei Salumi stagionati", con bancarelle di prodotti tipici e di artigianato tradizionale e stand gastronomici. Sagra del Carciofo Moretto. La Sagra celebra questo prodotto assolutamente autoctono della terra che a Brisighella, soprattutto nei tipici calanchi con una buona esposizione al sole, raggiunge le massime espressioni organolettiche. Il carciofo non è altro che il bocciolo dell'infiorescenza che si raccoglie immaturo, cioè prima che sbocci, tra fine aprile e maggio. Il "Moretto" è una varietà rustica, sulla quale non sono stati fatti interventi genetici e ciò ha consentito di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche e gli aromi originari. La pianta del "Moretto" si presenta come un cespuglio che può raggiungere un'altezza di 150 centimetri, il fusto è eretto con getti basali chiamati "carducci" che vengono usati per la riproduzione. Le foglie, verdi-grigiastre, sono grandi e spinose, pendenti all'infuori. Il suo sapore è leggermente amaro, fresco, appetitoso. Il "Moretto" si mangia crudo e leggermente lessato, condito con sale e olio, preferibilmente con il rinomato "Brisighello", col quale si sposa molto bene in quanto i due prodotti hanno una base aromatica comune. Sono molte e gustose le ricette che si possono realizzare utilizzando il Carciofo Moretto: cappelli da prete con ripieno di carciofi moretti e ricotta all'olio extra vergine di oliva Brisighello; insalata di testina di vitello su letto di carciofi moretti e scaglie di parmigiano; tortino di formaggio con carciofi moretti; crostata di foglie di carciofi; mousse di avocado con carciofi moretti; bavarese ai carciofi; moretti farciti con gamberi; lombatina di agnello saltata in padella con carciofi; mostarda di carciofi moretti alla senape per accompagnare fritti di gamberi.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito