Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Un simposio per iniziare i nuovi ambasciatori del sabrage
Hotel&Restaurant: Romantik Hotel Villa Margherita - Mira (Ve) > 18 marzo 2011
Il ristorante del Romantik Hotel Villa Margherita di Mira (Venezia), residenza di grande eleganza e perfetto esempio di "casa" veneta, il 18 marzo 2011 ospiterà un evento che unirà il rituale francese del "sabrage" con il gusto veneto per la tavola di qualità. Nel corso del simposio della "Confraternita degli sciabolatori italiani", il "Grande Maestro di Chabreau" inizierà a cavalieri i nuovi ambasciatori di quest'arte. Dopo un buffet di benvenuto con "i cicchetti veneti, crudità del mare, finger food, e mantecato di baccalà secondo tradizione, avverrà una suggestiva dimostrazione degli sciabolatori a cui seguiranno la cena di gala nel ristorante e l'iniziazione dei nuovi chabreur da parte del Gran Maestro. Il menù è composto da riso agli scampi e asparagi, branzino di amo su tortino di patate ed erbe spontanee, cioccolato ai tre gusti e piccola pasticceria della casa. Il tutto impreziosito da una degustazione di Louis Roederer Brut Premier, De Castelnau Millesimé, Laurent Perrier Rosé. Il costo della cena è di 90 euro a testa.
Sabrage. E' una scenografica tecnica di apertura delle bottiglie di champagne o di spumante. Utilizzata dagli ussari di Napoleone, che usavano brindare in tal modo dopo ogni vittoria, consiste in questo: la mano sinistra afferra saldamente la bottiglia, mentre la destra sguaina la sciabola, detta "sabre". La lama scorre rapidamente sul collo della bottiglia, accarezzandolo, e con decisione ne colpisce alla sommità la parte in rilievo, fino a staccare di netto vetro e tappo, sfruttando la pressione interna del vino. Il condottiero corso una volta disse che lo champagne ha una doppia virtù: lo si merita in caso di vittoria e se ne ha bisogno in caso di sconfitta. La tecnica adottata dai suoi soldati (immortalati da numerose opere fra cui "L'ussaro sul tetto" di Jean Giono) impressionò all'epoca più di una persona. Ad esempio la giovane signora Cliquot, che ospitò un drappello di militari nelle vigne ereditate dal marito e rimase affascinata dalla vigoria del gesto deciso e gaudente.
La proposta. Per chi desideri essere "preso per la gola" un po' più a lungo, c'è una ulteriore stuzzicante proposta: "Il Buongustaio" che offre ai palati sopraffini un cesto di vimini con prodotti tipici locali, grembiule da cucina con i nomi ricamati, aperitivo di benvenuto al bar Casanova, cena Gourmet con menù di 6 portate a base di pesce (vini esclusi), sistemazione in camera Superior. Il secondo giorno visita della Cantina Sociale di Dolo con degustazione di formaggi tipici e, alla sera, una lezione di Sabrage. Il terzo giorno non ci si potrà sottrarre alle magiche atmosfere delle rive del Brenta, da scoprire durante tranquille passeggiate o pedalando, con le biciclette messe a disposizione dall'hotel. Prezzo del pacchetto a partire da 135 euro per persona al giorno, con trattamento di B&B, soggiorno minimo di tre notti (sempre valido ad esclusione di fiere, ponti e festività).
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito