Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Mostra “Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale”
AgendaEventi: Torino > Dal 17 marzo al 20 novembre 2011
All'interno delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, capolavoro dell'architettura industriale nel cuore della città, la mostra "Fare gli Italiani.150 anni di storia nazionale" offre uno sguardo sul processo di formazione dell'identità nazionale. La mostra fa parte di "Esperienza Italia 150", il grande calendario di appuntamenti che Torino e il Piemonte offrono al Paese per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. "Fare gli Italiani" non è però una esposizione celebrativa, saranno gli Italiani, i veri protagonisti della mostra.
La mostra (un allestimento multimediale che si sviluppa lungo 10mila mq) è una grande narrazione che parla i linguaggi tipici di ogni epoca: la pittura e la scultura, la carta stampata, la fotografia, la voce della radio, le immagini del cinema e della televisione, fino alle più recenti comunicazioni in rete. La mostra prende la forma di un territorio da esplorare fatto di molteplici percorsi possibili, come molteplici furono le idee e i centri politici del Risorgimento (da Torino a Palermo, da Napoli a Milano) e come molteplici furono le diverse fisionomie culturali di coloro che si adoperarono per l'Unità nazionale: Cavour e Vittorio Emanuele II, ma anche Cattaneo, Mazzini, Garibaldi, Gioberti e D'Azeglio, insieme a tanti altri.
Il percorso espositivo si sviluppa su due livelli complementari, uno posto a terra, l'altro in altezza. Il primo, la corrente, è un filo cronologico: seguendo la successione delle date verranno ripercorsi tutti gli avvenimenti che hanno segnato il nostro essere italiani. Dalla politica, all'economia, dalla cultura alla scienza, senza tralasciare le grandi imprese sportive. Ma il cuore della mostra è costituito dalle isole tematiche che indicano quali sono stati i fenomeni che maggiormente hanno influito sul profilo degli Italiani. Attraverso i fondali dei teatri d'opera, simbolo del melodramma che fu uno dei linguaggi prevalenti nell'Ottocento, si aprirà un paesaggio dell'Italia preunitaria, premessa di ogni tappa successiva.
Vi sono isole tematiche dedicate alla Scuola, alla Chiesa, ai Mezzi di trasporto, alle Fabbriche, alla Partecipazione politica. Non manca una riflessione sulle Migrazioni. Sono guardati con attenzione i diversi luoghi che hanno portato masse di italiani ad incontrarsi: le grandi fabbriche che hanno avvicinato milioni di persone, le trincee della Prima Guerra mondiale; le Campagne, un universo fatto di chiaroscuri, vitale ed arretrato al tempo stesso; i Mezzi di comunicazione di massa e i fenomeni dell'unificazione linguistica e culturale; l'esplosione dei Consumi. Ma non sono trascurati gli aspetti della nostra storia: la Seconda Guerra mondiale; o la criminalità organizzata.
"Fare gli Italiani" è realizzata dal Comitato Italia 150 e dalla Città di Torino, curata da Walter Barberis e Giovanni De Luna, con la direzione artistica di Paolo Rosa, main sponsor Intesa Sanpaolo.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito