Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/03/2011

I metodo classico Trebbiano Spoletino e Montefalco Sagrantino

VinoDiVino: Cantina Novelli - Montefalco (Pg)

Presenza spumeggiante alla prossima edizione di Vinitaly per la Cantina Novelli (Pad. 7B stand Regione Umbria) che metterà in vetrina gli spumanti metodo classico da uve Trebbiano Spoletino e Sagrantino, per il primo anno 100% umbri. Fino al 2010, infatti, l'azienda si è avvalsa della collaborazione dell'azienda alsaziana Wolfberger e dell'enologo Bertrand Pratz. Perfezionata la tecnica grazie ai cugini francesi, oggi Cantina Novelli diventa anche azienda spumanti, continuando ad avvalersi dell'importante contributo dell'enologo Bertrand Pratz.

La tecnica prevede la rifermentazione in bottiglia e, successivamente, l'introduzione della stessa nei giro palette, che consentono di portare i lieviti contenuti dalla posizione orizzontale a quella "in punta" precedente la sboccatura. Grazie a questo sistema di precisione, il processo che prepara la bottiglia alla sboccatura, ovvero alla rimozione dei lieviti, dura sette giorni invece che più di 30, come avviene invece quando l'operazione è effettuata manualmente. Ad ogni movimentazione della cesta la bottiglia viene girata di un sedicesimo di giro, per rendere il processo più graduale possibile evitando così traumi al vino. Il processo si conclude con la sboccatura, ovvero la rimozione del tappo a corona utilizzato durante la rifermentazione, e l'aggiunta della liqueur d'expedition, per la quale Cantina Novelli utilizza vino d'annata di Trebbiano Spoletino o Sagrantino.

A Vinitaly ci sarà anche una seconda novità, Traibo, il vino frutto del lavoro di recupero delle viti storiche del Trebbiano Spoletino, maritate all'acero, ancora a piede franco. Ottenute da piante ultracentenarie, le  uve destinate al Traibo vengono vendemmiate a fine novembre, Segue in cantina la pressatura e poi la fermentazione, che avviene in legno, in botti di acacia della capacità di 500 l.  In tounneaux di rovere avviene l' elevagé a contatto con le fecce fini. Con questo vino si completa la gamma del Trebbiano Spoletino, divenuto oggi il vino bianco simbolo della Valle Spoletana grazie al lavoro compiuto da Cantina Novelli.

Info:
www.cantinanovelli.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack