Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena
AgendaEventi: Cesena (Fc) > Dal 9 aprile all’8 maggio 2011
Sono stati proclamati i vincitori della 14esima edizione di CliCiak, il concorso nazionale per fotografi di scena nato dal particolare interesse che il Centro Cinema Città di Cesena e l'assessorato alla Cultura del Comune di Cesena dedicano da oltre un decennio alla fotografia di scena. Quest'anno le foto pervenute per l'edizione 2011 di CliCiak sono state 1.200, e sono andate ad arricchire un archivio che ora conta oltre 100mila fotografie di scena. La giuria, composta da critici, giornalisti e fotografi professionisti, ha premiato, fra le altre, le foto scattate sui set de "Il figlio più piccolo" di Pupi Avati, "La Passione" di Stefano Mazzacurati, "La prima cosa bella" di Paolo Virzì, "Una vita tranquilla" di Claudio Cupellini. La mostra delle foto vincitrici, insieme ad una selezione dei migliori scatti partecipanti (per un totale di circa 80 foto) sarà allestita a Cesena alla Galleria Comunale d'Arte di Palazzo del Ridotto dal 9 aprile all'8 maggio.
CliCiak è un concorso che si è affermato di edizione in edizione a livello nazionale e internazionale e che attualmente documenta tutte le principali produzioni cinematografiche e televisive italiane delle ultime stagioni. Anche quest'anno, dopo Cesena, la mostra di CliCiak farà tappa in diverse città italiane.
Retrospettiva Fotografi di scena del cinema italiano: Sandro Borni. Anche quest'anno CliCiak rende omaggio ad un importante nome della fotografia di scena, con una mostra personale ed un catalogo pubblicato per l'occasione. Protagonista della retrospettiva del 14° CliCiak è il fotografo di scena Sandro Borni. La mostra, curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena, inaugura sabato 10 aprile alle 17 alla Galleria del Centro Culturale San Biagio e rimarrà allestita fino all'8 maggio.
Dal 7 al 9 aprile torna al Centro Cinema Città di Cesena la settima edizione del Backstage Film Festival, il festival dedicato ai retroscena del fare cinema in Italia. L'attenzione è quindi rivolta ai film e alle serie televisive di oggi (sezioni Panorama, Anteprima e Fiction), ma c'è anche una sezione del festival (Retrospettiva) dedicata al recupero dei materiali di ieri. Per tre giorni saranno proiettati tutti i video in concorso, insieme a materiali inediti e documenti recuperati da archivi cinematografici e televisivi. Quest'anno è prevista una sezione "Omaggio", dedicata al grande Mario Monicelli, che ripercorrerà la carriera del regista.
Al termine delle proiezioni, una giuria popolare assegnerà un primo premio al miglior backstage fra quelli iscritti alla sezione "Panorama", mentre il secondo premio sarà assegnato agli studenti delle scuole medie superiori di Cesena. Una giuria tecnica composta da attori, registi e critici cinematografici indicherà invece il miglior lavoro nelle sezioni "Panorama", "Anteprima", "Fiction" ed "Extra", con menzioni previste per i lavori più meritevoli. La cerimonia di premiazione dei vincitori di CliCiak e del Backstage Film Festival si terrà sabato 10 aprile. L'ingresso alle mostre è gratuito.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito