Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
“Cantine Aperte in Puglia”: “Il Segnavino” novità 2011
AgendaEventi: Puglia > 29 maggio 2011
Dalla Daunia al Salento, oltre 50 cantine apriranno le loro porte per la 13esima edizione di "Cantine Aperte in Puglia", il grande evento promosso dal Movimento Turismo del Vino e dedicato al vino e ai suoi territori in programma in tutta Italia domenica 29 maggio dalle ore 10 fino a sera. «Cantine Aperte è una giornata diversa dal solito -spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia- da trascorrere con amici o con la famiglia visitando gratuitamente cantine, passeggiando fra i vigneti, degustando vini accompagnati da un invitante mix di gusto, cultura, divertimento».
Gli esperti e gli appassionati troveranno centinaia di etichette in degustazione, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Per i neofiti "Cantine Aperte" rappresenta, invece, l'inizio di un viaggio alla scoperta delle varietà e delle peculiarità di Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia, ma anche dei tanti bianchi e rosati che, in una regione tradizionalmente legata ai rossi, stanno registrando un crescente apprezzamento. Insieme al vino, tante proposte di abbinamento con prodotti e piatti tipici locali, pic nic sull'aia, spettacoli di musica popolare, raduni d'auto d'epoca e mostre d'arte. Inoltre, dopo il grande successo delle scorse edizioni, si conferma la partnership con le APT locali, con partenza di wine bus dalle zone più centrali delle rispettive città. Infine, per gli appassionati di bicicletta, itinerari fra vino e natura fra le diverse province.
Novità 2011. "Il Segnavino" è un'iniziativa che nasce dalla partnership stabilita con Ape (Associazione Pugliesi Editori). Il tema sarà "vino e cultura" e vedrà la presenza di alcuni autori di libri editi dalle case editrici associate all'Ape nelle "Cantine Aperte". In un particolare momento della giornata l'autore, affiancato dal vignaiolo "padrone di casa", incontrerà gli enoturisti e leggerà alcuni brani del proprio libro, naturalmente accompagnato da un buon calice del vino di produzione.
La proposta. E per gli enoappassionati che scelgono la Puglia l'associazione, in collaborazione con tour operator locali, propone pacchetti turistici con possibilità di pernottamento in alcune delle masserie e dei B&B più affascinanti della Puglia.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito