Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 14/03/2011

Ripercorre i luoghi simbolo della nascita del Paese

CieloTerraAcqua: Avis

Conto alla rovescia per il ponte del 17 marzo, data in cui si festeggeranno i 150 anni dell'Unità d'Italia. È l'occasione giusta per organizzare un lungo weekend fuoriporta ripercorrendo i luoghi simbolo della nascita della nostra Nazione. Infatti, per quest'occasione, in tutte le città italiane verrà organizzato qualcosa di speciale e la cosa migliore da fare è noleggiare un auto per riscoprire le bellezze artistiche, culturali e naturali della nostra terra. Avis Autonoleggio suggerisce 7/8 itinerari, a seconda delle diverse zone d'Italia, dove dal giovedì alla domenica ci si potrà spostare da una città all'altra, ottimizzando così tutti i giorni del ponte. Solo spostandosi con l'auto, infatti, si ha la possibilità di visitare, senza problemi d'orario, più città.

Per festeggiare il 17 marzo 2011 si consiglia di raggiungere Torino, prima capitale dello stato unitario, o Firenze, dove sarà possibile partecipare alle celebrazioni per Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana e autore del Risorgimento gastronomico italiano. Da capitale in capitale, ci si potrà spostare a Roma, dove molti sono gli eventi organizzati per visitare i luoghi del Risorgimento e vivere un week-end artistico-culturale.

Con Avis si avrà la possibilità di scoprire anche Salerno, che per pochi mesi fu capitale d'Italia fino alla liberazione di Roma negli anni 40. Da qui la piena libertà di spostamento o verso la costiera amalfitana, o verso Napoli. Nella città partenopea, all'interno dell'affascinante Palazzo Reale del Seicento, si terrà la mostra dedicata alla prima Regina d'Italia, Margherita.

Altre tappe fondamentali per l'unità della nostra penisola sono Milano, con le Cinque Giornate, e Pisa, dove si potrà visitare la Domus Mazziniana e l'esposizione dedicata a tutte le donne che hanno partecipato alla costruzione dell'Italia dall'unità ad oggi. Spostandosi a Genova, invece, sarà suggestiva una passeggiata nei quartieri di Giambattista Perasso, detto Balilla, che con un gesto coraggioso diede il via alla rivolta popolare contro l'occupazione asburgica.

Con Avis si potranno anche ripercorrere le tappe della spedizione garibaldina nel Regno delle due Sicilie e visitare l'agrodolce terra siciliana. Tra le destinazioni più gettonate c'è ancora il week-end in montagna e Avis ha ideato delle tariffe ad hoc per gli appassionati che vorranno raggiungere uno degli ultimi territori annessi allo stivale: il Trentino. Anche l'Abruzzo risulta essere la meta più comoda per coloro che dal centro-sud non vorranno perdersi gli ultimi fiocchi di neve e divertirsi sciando. Ma gli italiani continuano ad amare anche il caldo e l'armonia della campagna: proprio per questo Avis suggerisce di raggiungere le colline marchigiane e umbre, dove un agriturismo può essere la meta giusta per staccare la spina dal caos metropolitano.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack