Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 14/03/2011

L’Unità d'Italia: 9mila gare, inno nazionale e tante iniziative tricolori

Fatti&Personaggi: Centro Sportivo Italiano

Sarà il Tricolore il protagonista assoluto delle gare del Centro Sportivo Italiano nella settimana che va dal 13 al 20 marzo, quella in cui si festeggiano i 150 anni dall'Unità d'Italia. A spiegarne il motivo è il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini: «Abbiamo accolto l'invito del presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ad eseguire l'inno nazionale prima di ogni incontro. Ed abbiamo rilanciato con fantasia e creatività. Per questo nelle 9mila gare che andremo a disputare, l'arbitro leggerà negli spogliatoi la "formazione" della Costituzione». I direttori di gara, infatti, andranno a leggere una sintesi dei principi fondamentali della carta costituzionale per richiamare l'attenzione dei ragazzi sul significato della ricorrenza unitaria e dei valori che ne conseguono.

Per la ricorrenza nazionale il Csi ha inoltre varato un pacchetto di iniziative al cui interno comitati e società sportive potranno attingere per festeggiare: all'ingresso in campo, uno dei due capitani impugnerà il Tricolore; quindi l'inno nazionale da cantare con bandiere italiane che adorneranno il campo e gli spogliatoi. I giocatori, volendo, potranno inoltre stringere al braccio una fascia verde, bianca e rossa, e, possibilità forse ancor più gradita ai giovani, quella di giocare con il viso dipinto con i colori nazionali. «Siamo convinti - conclude Achini - che lo sport sia strumento prezioso per vivere i valori della vita ed anche per esprimere una dimensione di cittadinanza attiva. Per questo festeggiare l'Italia, nelle 9mila partite che il Csi disputa in ogni week end è bello, significativo e naturale».

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack