Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 01/04/2009

Proclamati i migliori oli Dop d’Italia “Sirena d’Oro” di Sorrento

AgendaEventi: Sol – Verona – 2/6 aprile 2009

Sabato 14 marzo, nella splendida e tradizionale cornice del Teatro Tasso di Sorrento, si è svolta la cerimonia di premiazione delle migliori Dop (Denominazione di Origine Protetta) d'Italia "Sirena d'Oro", unico concorso nazionale dedicato agli oli Dop promosso dall'assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania con Città di Sorrento e la partecipazione di Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum, Federdop e Ice. Per aggiudicarsi i premi gli extravergine vincitori hanno superato i rigorosissimi criteri delle preselezioni itineranti e adesso proseguono il loro tour da premiati con il tradizionale appuntamento al Vinitaly - Sol di Verona, dal 2 al 6 aprile.

I PREMIATI. Il premio Sirena d'Oro nella categoria "fruttato intenso" è andato all'Azienda Rollo Giorgio di Ragusa con la Dop Monti Iblei, per il "fruttato medio" si è aggiudicato il primo premio L'Oliveto Matarazzo di Viterbo con la Dop Tuscia, infine, l'oro nella categoria "fruttato leggero" è stato consegnato all'Azienda Agr. Olio Toniolli di Stefano Bonamico con la Dop Garda.
Classificati al secondo posto e quindi premiati con la "Sirena d'argento" sono invece gli extravergine del Podere Il Fornacino di Lidia Saletti di Castelnuovo Berardenga (Si) con la Dop Chianti Classico per la categoria "fruttato intenso", l'Azienda Le Conche di Bisignano (Cs) con la Dop Bruzio per la categoria "fruttato medio" e l'Azienda Agr. Stefanini Tronchetti di Montecarlo (Lu) con la Dop Lucca per la categoria "fruttato leggero". Premiati con la "Sirena di Bronzo" invece i classificati al terzo posto:  la Fattoria Enrico Loddo di Dolianova (Ca) con la Dop Sardegna nella categoria "fruttato intenso", l'azienda l'Accademia Olearia Srl di Alghero (Ss) con la Dop Sardegna nella categoria "fruttato medio", infine l'Azienda Agr. Calvarone di Spello (Pg) con la Dop Umbria nella categoria "fruttato leggero".
Info:
www.cittadellolio.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack