Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 14/03/2011

150° Unità d’Italia, i vini di Camillo Benso Conte di Cavour e le novità

VinoDiVino: Torraccia del Piantavigna

Gattinara e Ghemme: due territori che hanno fatto la storia dell'Unità d'Italia. Qui si producevano i vini amati da Camillo Benso Conte di Cavour che, spesso, suggellarono gli accordi diplomatici  più importanti della nostra storia. Dopo anni di torpore, oggi questi territori si stanno riscoprendo grazie ad aziende appassionate, che vivono ogni giorno l'area con l'obiettivo di ottenere il meglio. Una di queste realtà è Torraccia del Piantavigna, azienda premiata con i massimi riconoscimenti per il Gattinara e il Ghemme. Accanto alle storiche Docg italiane, Torraccia del Piantavigna ha saputo scommettere su nuove espressioni del territorio grazie a sperimentazioni e ricerche. Frutto di questo percorso è Ramale, Nebbiolo 100%, che viene prodotto nei vigneti di proprietà. Grazie alla maggiore bevibilità e immediatezza, rispetto a Gattinara e Ghemme, sta ottenendo crescenti successi in Italia e all'estero. E' di questi giorni, infatti, l'inserimento nella carta dei vini del prestigioso Mandalay Bay Hotel di Las Vegas. Un traguardo che dimostra come un vino "locale" possa ottenere un successo internazionale.

Dalla ricerca in vigneto parte invece il recupero della Vespolina, varietà autoctona che, pare, possa considerarsi progenitrice del Nebbiolo. Su questa Torraccia del Piantavigna ha puntato, non solo producendo due vini Vespolina al 100% , la Maretta e la Mostella, ma anche investendo nella ricerca. Torraccia del Piantavigna è, infatti, tra i promotori dello studio sulla Vitis Silvestris nel Parco del Monte Fenera, ricerca appassionante che ha portato all'isolamento di rarissimi ceppi di Vitis Silvestris forse antenati, appunto, della Vespolina. Dall'altro l'azienda ha contribuito alla sperimentazione di Fulvio Mattivi, ricercatore dell'Istituto Sperimentale di San Michele all'Adige, che ha portato all'individuazione dell'"aroma di pepe nero", il Rotundone, nei vitigni Vespolina, Schioppettino, Gruner Vetliner. Tale composto, presente in rosmarino e maggiorana, nella Vespolina raggiunge i 560 nanogrammi per litro (ng/L) che superano di 35 volte la soglia sensoriale. Il Rotundone è il responsabile dell'aroma di speziato e i ricercatori del team di Mattivi lo hanno isolato e riprodotto in laboratorio dimostrando che esso non è un aroma unico, ma semi ubiquitario.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack