Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
In cascina adesso c'è anche la birra prodotta direttamente in azienda. Un fenomeno, spiega la Coldiretti Lombardia, in espansione e che offre un buon esempio della capacità multifunzionale dell'agricoltura lombarda. Da Milano a Mantova, passando per Pavia, sono diversi gli esempi di questa nuova frontiera.
Da circa quattro anni, Achille De Ponti realizza a Settala (Milano) differenti tipologie di birra: dalla multicereale a quelle aromatizzate al mandarino e arancia, con un ciclo produttivo che dura 80 giorni e si svolge tutto all'interno dell'azienda. La produzione annua si aggira sulle 150mila bottiglie. Mentre da circa due anni, presso la Fattoria Oasi di Certosa di Pavia è nato un birrificio rurale dove si fanno bevande di filiera (Seta, Milady, Terzo Miglio e Blackout) e la stagionale Castigamatt ribattezzata "il lato oscuro del luppolo".
A fronte di agro birrerie già in attività, cresce il numero degli impianti che dovrebbero entrare in funzione entro l'autunno. «Inizierò a settembre - dice Enrico Treccani, titolare di un'azienda agricola a Castel Goffredo nel Mantovano-. Produrrò la Golden Ale, una birra ad alta fermentazione».
«E' un modo per sfruttare al massimo le potenzialità del nostro territorio -spiega Cristian Perantoni, della Cascina Roveri di Monzambano (Mantova)-. Le mie birre saranno prodotte con il frumento e l'orzo che coltivo nei miei terreni». Di diretto nella filiera delle agro birrerie non ci sono solo le materie prime. Sia Perantoni sia Treccani, infatti, distribuiranno la loro birra direttamente in azienda e attraverso i mercati di Campagna Amica.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito