Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
La giornalista americana Ondine Cohane nell'Huffington Post (uno dei siti d'informazione più seguiti a livello internazionale) pone Venissa, parco agricolo ambientale della Laguna di Venezia, tra i dieci migliori posti da visitare nel pianeta e unica meta turistica segnalata nella città lagunare. Commentando l'articolo il presidente del veneto Luca Zaia ha dichiarato «Negli Stati Uniti hanno compreso perfettamente il messaggio di Venissa, sintesi dei valori di identità, territorio, imprenditorialità, lavoro e ambiente, che sono valori economici, di sicuro più saldi e durevoli delle speculazioni».
"La stampa e la cultura internazionali -ha detto ancora il presidente del Veneto- hanno ben colto il valore assoluto, che è anche economico perché crea ricchezza, di questa tenuta collocata nell'isola di Mazzorbo, di proprietà del Comune di Venezia. Essa è stata data in concessione a imprenditori come Gianluca Bisol e Alberto Sonino, che in una sintesi attiva tra pubblico e privato hanno proposto il migliore progetto di rinascita per un'area non sufficientemente valorizzata, coinvolgendo associazioni, enti culturali e scientifici internazionali e la stessa gente dell'isola".
Nella tenuta è stato ricreato un vigneto dell'antica Uva d'Oro di Venezia, recuperata sull'orlo della definitiva scomparsa; sono stati inoltre realizzarti un centro di formazione, educazione e ricerca agro ambientale, una struttura ricettiva e un ristorante a km 0 ai vertici mondiali di qualità gestito dalla chef Paola Budel), mentre una parte del terreno è stata trasformata in appezzamenti ad orto in uso agli anziani di Burano.
Lo scorso gennaio, anche "How To Spend It", il mensile dedicato al lusso e allo stile di vita allegato al quotidiano economico britannico "Financial Times", aveva definito Venissa come la "creazione di un'oasi di ospitalità di grande attrattiva ed originalità".
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito