Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Nell'ambito del progetto "Lecce Capitale del weekend", si svolge la meravigliosa retrospettiva sul grande maestro Marc Chagall al Castello Carlo V di Lecce. Con Octopus Travel nella fucina di sogni, personaggi volanti, immagini capovolte, visioni fiabesche e luoghi surreali.
Il "Segno dell'anima" è l'esposizione di opere grafiche originali che la città pugliese dedica al grande pittore delle immaginifiche visioni, Marc Chagall; con circa 80 opere, fra incisioni, tecniche miste, acquerelli e litografie, si ricrea in un unico percorso il mondo dell'artista. Il criterio di selezione è stato la volontà di descrivere al pubblico i grandi cicli illustrativi che hanno contraddistinto la vita del grande pittore: dall'imprinting russo-ebraico, alle avanguardie del periodo parigino fino alle ultime produzioni. Caratteristica unica e persistente dell'opera di Chagall è la presenza di un fantastico altrove, dove si vede il mondo attraverso la lente colorata di un caleidoscopio onirico.
E quale scenografia più adatta dell'elegante Lecce per questi sogni leggiadri? La capitale del Salento si svela, infatti, quale città dai mille volti, dove l'antico e il moderno coesistono nella vivace quotidianità dei suoi abitanti. Dove la radiosità si traspone nel carattere solare del barocco di pietra friabile e calda, si riverbera sulla costa dalle immense spiagge e acque cristalline, nell'entroterra di ulivi e profumi, nella vividezza del cielo. Ma Lecce è anche oscura: l'antico mito delle origini ignote, mistero spiegato solo attraverso i racconti e le leggende. La luna enorme e bianca che illumina le masserie e i campanili nelle notti fresche di primavera… guardando in alto, si riesce persino a vedere il volo di due amanti abbracciati verso la luna. Si ritrova lo sguardo sospeso del pittore sulla tavolozza inebriante che quasi non ha confine, tra lo spazio chiuso della mostra e il fuori aperto della fortezza. Una girandola di colori attraverso le grandi vetrate inondate di luce oltre ai bastioni imponenti del Castello Carlo V fino sopra i portali, le guglie, i balconi e le colonne della città. Lecce dorata domina sul Salento come in una tela di Chagall: la grande pianura a tratti ondulata, adagiata all'estrema punta orientale della Penisola; il paesaggio di immense distese di terra rossa e brulle pietraie. Tutti questi effetti cromatici di forte suggestione davvero creano una sorta di mirabile continuità tra il mondo reale e l'immagine artistica.
La proposta. Motel Aloisi (via Taranto 247 a Lecce) da 42 euro per camera doppia per notte (colazione inclusa), tariffe valide fino a tutto maggio 2011.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito