Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 07/04/2011

Bortolin Angelo Spumanti: 150 Jeroboam di Valdobbiadene Docg

AgendaEventi: Vinitaly - Verona > 7/11 aprile 2011

Centocinquata bottiglie per festeggiare 150 anni dall'Unità d'Italia. La Cantina Bortolin Angelo Spumanti, di Guia di Valdobbiadene ha deciso di unirsi alle celebrazioni nazionali con l'imbottigliamento di 150 Jeroboam (bottiglie di 3 litri) contenenti Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore che saranno regalate ad altrettanti esponenti delle istituzioni italiane a livello nazionale e locale. La bottiglia sarà presentata ufficialmente al 45° Vinitaly, Salone Internazionale del vino e dei distillati (7/11 aprile, Veronafiere).

L'iniziativa, non a scopo di lucro, ha l'obiettivo di onorare le massime cariche dello Stato e alcune personalità di rilievo attraverso l'omaggio di una di queste bottiglie che racchiudono al loro interno una parte significativa della storia enologica dell'Italia. Una speciale etichetta illustrata ripercorrerà con pochi tratti alcuni episodi salienti della storia dell'Unità e precisamente: lo sbarco Dei Mille (1860), l'Incontro tra Giuseppe Garibaldi e il Re Vittorio Emanuele II (1861), il Plebiscito del 1866 per l'annessione del Veneto, la Breccia di Porta Pia (1870) per l'annessione di Roma, la Prima Guerra Mondiale e il Piave (1915/1918) per l'annessione di Trento, il Trentino, Trieste e la Venezia Giulia a compimento dell'Unificazione. Oltre alle tappe descritte, saranno raffigurati i ritratti dei Padri della Patria insieme a Giuseppe Garibaldi e al Re Vittorio Emanuele II, Camillo Benso di Cavour e Giuseppe Mazzini.

«La Cantina Bortolin Angelo Spumanti -spiega Desiderio Bortolin, socio di maggioranza- vuole partecipare alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia attraverso un segno tangibile della sua appartenenza alla storia economica del Paese e in particolare attraverso un prodotto che è quello che sta contribuendo a rafforzare nel mondo il prestigio dell'Italia: il suo pregiato Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. E se il prestigio delle nostre bollicine è dovuto primariamente alla terra di Valdobbiadene, che è l'area più vocata al mondo per la produzione del celebre vino Prosecco, allora desidero onorarla come parte di un tutto, l'Italia, che è nel suo insieme la terra delle grandi eccellenze».

Capsule di famiglia. Tra le altre novità che la cantina introdurrà al Vinitaly ci sarà anche la realizzazione di speciali capsule sulle quali sono immortalati gli uomini Bortolin, i rappresentanti di ogni passaggio generazionale. Cinque diverse combinazioni: il nonno Desiderio, il fondatore Angelo e l'attuale socio di maggioranza Desiderio, il nonno e il nipote insieme, il padre e il figlio in una foto recente. Alcune immagini saranno più frequenti, altre invece più rare. Una chicca pensata per i collezionisti, ma anche un'idea simpatica per rappresentare come la famiglia Bortolin sia legata agli spumanti che produce, ingrediente speciale che rende unici i suoi eccezionali vini.

Bortolin Angelo Spumanti. Gli spumanti della Bortolin Angelo sono stati nel 2010 i Prosecco Docg più premiati al Concorso Enologico Nazionale "Premio Douja d'Or" di Asti e sono stati molto apprezzati anche a prestigiose competizioni internazionali come il concorso internazionale "Effervescents du Monde" (Francia), al 3° Trofeo Internazionale dei Vini Spumanti "La Seleccion" (Spagna), l'International Wine&Spirits Competition di Londra, il Concorso Bollicine di Hannover (Germania) e il Premium Select Wine Challenge ProWein 2010 (Germania). Tra gli altri premi conquistati in questi primi mesi del 2010 compaiono anche quelli alla Selezione Nazionale Vini da Pesce 2010 (Ancona), al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2010 (Verona) e al Concorso Enologico Nazionale di Pramaggiore (Venezia).

Info:
www.spumantibortolin.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack