Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Emilia Romagna: successi in valigia e sorprese nel cappello
AgendaEventi: Vinitaly - Verona > 7/11 aprile 2011
Forte del recupero dell'export nel 2010, superiore alla media nazionale, l'Emilia Romagna si presenta al 45° Vinitaly, Salone Internazionale del vino e dei distillati (7/11 aprile, Veronafiere) con 104 aziende, oltre 300 vini al banco d'assaggio, tanti eventi e testimonial d'eccezione, un anno di successi nella valigia e tante sorprese nel cappello. Il 2010 per l'Emilia Romagna è stato caratterizzato da un recupero dal punto di vista commerciale, con una crescita delle esportazioni del 9,4% rispetto al 2009, sostenuta anche dalla reputazione che i vini emiliano romagnoli si meritano di anno in anno. Così, nel 2011 le guide enologiche assegnano l'eccellenza a 17 vini della regione in più rispetto all'anno precedente e premiano per la prima volta tipologie come il Sangiovese di Romagna nella versione Superiore e l'Albana nella tipologia secca. Il fenomeno Lambrusco, poi, è ormai tanto consolidato che la tipologia, con le 8 medaglie riportate, diventa portabandiera dell'Emilia Romagna al concorso enologico di Vinitaly 2011. I riconoscimenti di Vinitaly sull'enogastronomia della regione vanno tuttavia oltre i premi ufficiali.
Ma veniamo alle sorprese. Dal 7 all'11 aprile l'Emilia Romagna stupirà i visitatori con la qualità dei suoi vini e delle iniziative in programma. Oltre a incontrare 104 produttori, scoprire la prima annata del Pignoletto Classico Docg o brindare all'unità d'Italia con una delle 300 etichette disponibili al banco d'assaggio ammirando i bozzetti di Tonino Guerra per la mostra "Tende al Mare" Comune di Cesenatico, sarà possibile partecipare ai tanti eventi e degustazioni da non perdere. Si va dall'inedito abbinamento Fortana e cous cous commentato da Ivano Marescotti al più tradizionale Lambrusco e salumi, alla presentazione del concorso enologico "Matilde di Canossa" alla presentazione della ricerca sul genoma dell'Ortrugo presso lo stand del Consorzio Tutela Vini DOC dei Colli Piacentini. Uno spazio sarà poi riservato a RAI Radio 1, che sabato e domenica trasmetterà in diretta dal padiglione 1.
Regione Emilia Romagna - Padiglione 1
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito