Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Vino e agriturismo: un binomio vincente del turismo verde
Fatti&Personaggi: Regione Veneto
«Il Veneto con 1.261 aziende -ha detto l'assessore veneto al Turismo, Marino Finozzi- è al terzo posto in Italia per numero di agriturismi, preceduto solo da Toscana e Trentino Alto Adige. Oltre al contatto con la natura e alla lontananza dal caos dei grandi centri urbani, gli ospiti vengono sedotti dall'offerta enogastronomica del territorio veneto, la sua storia, le sue tradizioni, la civiltà della comunità che ci vive». La gran parte di questi agriturismi, il 65%, offre alloggio e ristorazione, e in una buona fetta, il 27%, l'offerta prevede, in aggiunta o in alternativa, anche la degustazione di latte, frutta, o di prodotti, come olio, vino e formaggi. «Sono numeri -aggiunge Finozzi- che indicano chiaramente come gli agriturismi non possano più essere considerati solo un'attività aggiuntiva dell'agricoltura. Quando l'agricoltura si esprime nel turismo enogastronomico, mettendo al servizio della collettività e dell'economia regionale i propri prodotti e la propria cultura, dovrebbe entrare a far parte a pieno titolo del sistema turistico regionale, per potersi meglio promuovere e per poter integrare la propria offerta a quella degli altri attori».
Complessivamente nel Veneto la provincia di Verona presenta il maggior numero di agriturismi, scendendo nel dettaglio delle tre principali autorizzazioni, permane il primato del territorio scaligero per l'offerta d'alloggio (216 autorizzazioni), ma sul fronte della ristorazione e della degustazione sono nel trevigiano la maggioranza delle attività agrituristiche (200 autorizzazioni alla ristorazione, 156 alla degustazione), seguito dalla provincia di Vicenza (146 agriturismi per la ristorazione, 129 in cui è possibile la ristorazione). In quasi la metà delle aziende l'offerta è specializzata (47%) e, più precisamente, il 24,4% offre solo alloggio, il 13,6% solo ristorazione e il 9% solo degustazione. A queste si affiancano molti agriturismi con un'offerta mista, il 13,6% fornisce addirittura un servizio completo di alloggio, ristorazione e degustazione. Per il futuro la Regione del Veneto sta anche pensando di far entrare anche gli agriturismi nel progetto di sperimentazione delle politiche europee sul turismo accessibile.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito