Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Di Tour In Tour: Adenium – Soluzioni di Viaggio > 20/27 giugno 2011
La Bulgaria, porta orientale della penisola balcanica e cerniera tra Oriente e Occidente, tra Europa e Asia Minore, tra Danubio e Mar Nero giustifica appieno la sua lunga storia, iniziata con i Traci e proseguita poi con Greci e Romani che la latinizzarono facendone la provincia della Dacia, a cui si sovrapposero nel V-VII sec popoli slavi e turcomanni che nel 681 diedero vita ad uno dei primi stati europei. Ma già in epoca protostorica dovette essere una terra fertile e feconda: presso Varna è stata scoperta una necropoli dell'età dei metalli risalente a 6.500 anni fa che conteneva ben tremila raffinati oggetti d'oro per un peso superiore ai 6 kg, di gran lunga il maggior tesoro aureo dell'epoca in assoluto. I Traci non possedevano un alfabeto, ma influenzarono parecchio la cultura greca e latina: a loro risalgono, ad esempio, i miti di Dioniso, delle Baccanti e di Orfeo. Grande potenza balcanica per buon parte del Medioevo, nel XII sec fece parte per 80 anni dell'Impero bizantino, quindi dal 1396 entrò a far parte per cinque secoli dell'impero ottomano, liberata a fine 1800 dall'intervento russo. Nel 1944 entrò nell'orbita dei satelliti sovietici e vi rimase fino al 1990, alla caduta del regime comunista, che seppe comunque trasformarlo da povero Paese agricolo in potenza industriale.
Confina con Romania, Serbia, Macedonia, Grecia e Turchia, occupata al centro per 600 km dalla catena dei Balcani centrali, alti fino a 2.000 m, e a sud dal Radope che sfiora i 3.000 m, si affaccia per 300 km sul Mar Nero, dove sfocia il Danubio, le cui spiagge ospitano in estate milioni di villeggianti. Il clima è continentale, con estati calde e inverni freddi, più mite sul mare; il terreno è fertile, ricco di acque e di risorse minerarie. Le montagne ospitano boschi e foreste di latifoglie e conifere, con il 5% del territorio protetto. L' 85% della popolazione è cristiano-ortodossa, il 13 musulmana; la maggior parte del patrimonio artistico risulta costituita da antiche pregevoli chiese e monasteri ortodossi, per secoli fari di cultura e di identità nazionale.
L'itinerario. Il tour non può che partire da Sofia, nel centro-ovest sulla strada tra Belgrado e Costantinopoli, capitale da fine '800 e maggior città industriale dei Balcani, ricca di preziose testimonianze religiose ottomane e ortodosse come il ciclo di affreschi duecentesco della chiesa di Bojana, patrimonio Unesco; da non perdere i "mehanas" (ristoranti tradizionali stile taverna) e i chioschi che vendono i "banitsi", deliziosi pasticcini con formaggio. Si parte per Plovdiv, seconda città bulgara, ricca di vestigia romane e ottomane, toccando i monasteri di Zemen e Rila, il più noto del Paese e sito Unesco, con splendidi cicli di affreschi. Attraverso la Valle delle Rose, dove si producono essenze aromatiche, si raggiungono Kazanlak, con la sua monumentale tomba tracia affrescata (sito Unesco), e Nesebar sul Mar Nero, disseminata di monumenti bizantini. Varna, nota stazione balneare detta "la perla del Mar Nero", offre preziosi reperti archeologici preistorici, ellenistici e romani. Madara invece è un luogo importante nella storia bulgara: vi si trova il famoso bassorilievo rupestre raffigurante un cavaliere dell'VIII sec. Si raggiunge infine Veliko Tarnovo, ex capitale nel Medioevo del secondo regno bulgaro e una delle città più pittoresche sulle rive del fiume Jantra: da non perdere il fortilizio medievale su uno sperone di roccia, che ospitò un fondaco (edificio di origine medievale, che nelle città di mare svolgeva funzioni di magazzino e, spesso, anche di alloggio per i mercanti stranieri) anche di veneziani e genovesi.
IL VIAGGIO. L'operatore milanese "Adenium - Soluzioni di Viaggio" propone dal 20 al 27 giugno un tour di 8 giorni alla scoperta delle principali valenze turistiche della Bulgaria. Volo di linea da Milano, pernottamenti in hotel a 3 e 4 stelle con pensione completa (esclusi alcuni pasti), guide locali di lingua italiana e accompagnatore dall'Italia (Daniela Tabarca, storica dell'arte), assicurazione e documentazione, quote da 1.420 euro.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito