Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/05/2009

In Molise la primavera si veste di storia e natura

MangiareBereDormire: Agriturismo I Dolci Grappoli di Larino (Cb)

La primavera è la stagione ideale per visitare il Molise: in questo periodo sono numerose le iniziative proposte dall'agriturismo I Dolci Grappoli (C. Da Ricupo 13, Larino), un cascinale ristrutturato con camere finemente arredate secondo la tradizione locale, e affacciate su un panorama splendido nel cuore del Sannio. Si tratta di itinerari alla scoperta del territorio molisano, delle sue tipicità e delle sue tradizioni, spesso feste legate a celebrazioni cattoliche che in realtà hanno inglobato antiche tradizioni pagane (soprattutto romane e sannite). Per gli amanti della buona cucina, poi, non mancherà l'occasione per gustare i prodotti tipici locali, accompagnati dai vini prodotti dalla cantina di proprietà. Il 25, 26 e 27 maggio si tiene a Larino la festa del patrono, San Pardo. La manifestazione è una delle più belle e antiche d'Italia. Per le strade sfilano circa 150 carri trainati da buoi, artisticamente addobbati e ricoperti di fiori. Secondo la tradizione, la festa risale all'anno 842 quando gli abitanti di Larino sopravvissuti alla distruzione della città da parte dei Saraceni, trovarono nelle campagne il sepolcro di San Pardo, vescovo della città di Lucera. Considerando il ritrovamento un segno divino, gli abitanti decisero che San Pardo sarebbe diventato il loro protettore: caricarono le spoglie su un carro rivestito di fiori trainato da buoi e lo portarono a Larino in una processione trionfale.
TRA STORIA E NATURA. Se invece l'intento è quello di trascorrere un periodo più lungo immersi nella storia e nella natura del Molise, è possibile prendere parte all'itinerario "tra storia e natura" proposto dal 29 maggio al 2 giugno, che prevede due percorsi effettuabili anche in bici lungo strade immerse in una campagna dai paesaggi affascinanti. Il primo percorso prende il via dal torrente Cigno, affluente del Biferno, per raggiungere il sito archeologico di Gerione, probabilmente il luogo dove nel 217 a.C. soggiornò Annibale con le sue truppe prima della battaglia contro l'esercito romano accampato a Larino. L'escursione si snoda lungo paesaggi rurali, panorami mozzafiato e una natura spettacolare, con interessanti spunti dal punto di vista naturalistico, storico e paesaggistico. Il secondo percorso prevede l'escursione al Bosco di Sant'Onofrio: partendo dal monastero di Sant'Onofrio del 1407, nei pressi di Casacalenda, ci si immerge in una splendida foresta sub-mediterranea con la possibilità di raccogliere piante alimentari spontanee e di visitare l'oasi della Lipu per praticare il birdwatching. Al termine, l'itinerario prosegue per la caratteristica contrada di Olivoli, con un percorso attorno al Lago del Liscione o di Guardialfiera, con la possibilità di praticare la pesca sportiva. Mezza pensione: 47 euro al giorno.
Info:
www.idolcigrappoli.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack