Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 10/03/2008

Breuil-Cervinia: velocità da brivido sulla neve, 'speed skiing' in Valtournenche

> Italia – Valle d’Aosta – provincia di Aosta

Il Chilometro lanciato (abbreviato in KL) è una specialità sciistica che consiste nello scendere da un pendio di forte inclinazione nel minor tempo possibile. Da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile, a Breuil-Cervinia, in Valtournenche, atleti di ogni parte del mondo si sfideranno in una delle competizioni più emozionanti su neve per la penultima tappa della Coppa del Mondo di Sci di velocità. Fin dagli anni '60 sul ghiacciaio del Piccolo Cervino si davano appuntamento ogni anno i migliori interpreti dell'allora 'Kilometro lanciato'. Dopo un periodo di crisi, nella primavera del 2000 il Kl è ritornato a Breuil-Cervinia, nella nuova veste di gara di Coppa del Mondo di "speed skiing".

La gara si svolgerà sulla pista '6 bis', in località Bontadini, con partenza a 3.125 metri di altitudine e arrivo a 2.955 metri per 571 metri complessivi con pendenze che raggiungono il 62,5%. Un "muro" che gli atleti affrontano a velocità che raggiungono i 200 km/h, nel tentativo di avvicinare il record mondiale detenuto dallo scorso anno dal valdostano Simone Origone (tra i migliori interpreti a livello internazionale della disciplina e uomo da battere anche quest'anno a Cervinia), che nell'aprile 2006 ha raggiunto i 251,400 km/h, a Les Arcs, in Alta Savoia.

Gli atleti saranno suddivisi nelle categorie "classic" e "production". I primi utilizzeranno l'attrezzatura da "speed skiing" con tute leggerissime, caschi aerodinamici e sci più larghi di quelli usati per lo sci alpino, mentre gli atleti iscritti nella categoria "production" impiegheranno materiali tradizionali, a partire dagli sci da discesa.

Per chi invece voglia gustarsi le perfette condizioni di innevamento delle piste valdostane non c'è che l'imbarazzo della scelta: 28 stazioni sciistiche, 878 km di piste da discesa, 166 impianti a fune, 1.234 maestri di sci (di cui 144 specializzati per lo snowboard, 54 per il telemark e 113 per l'insegnamento ad adulti e bambini disabili), 185 guide alpine sono alcuni dei numeri che la Regione Valle d'Aosta mette a disposizione dei turisti. Sempre un po' più ricche di neve grazie alla loro particolare dislocazione, le piste più alte d'Europa e i comprensori "misti" internazionali (Italia-Francia/ Italia-Svizzera) e interregionali (Valle d'Aosta-Piemonte: Ayas-Gressoney - Alagna) rappresentano una meta ideale per il turismo invernale. Gli impianti rimarranno aperti fino al 27 aprile (Courmayeur e Breuil-Cervinia); 20 aprile (La Thuile) e 13 aprile (Monterosa-Ski e Pila).

 

Info:

Siski

Tel. 0165.238871

www.skivallee.it

Informazioni turistiche e bollettino della neve

Tel. 0165.236627

www.lovevda.it 

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack