Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 30/05/2009

Movimento Turismo del Vino, di regione in regione (2)

Agenda Eventi: Cantine Aperte > 30/31 maggio 2009

VENETO. La regione esordisce quest'anno con uno stile tutto nuovo, che unisce i colori e i profumi del vino e dei fiori. E' Collezione Vignafior, una comunione enofloreale da assaporare con gli occhi e con il palato. Cantine vestite a festa, spettacoli, concerti e mostre faranno, dunque da cornice al vino, rendendo il soggiorno nella regione indimenticabile. MTV Veneto aderisce al progetto Tappo a chi? per il recupero dei tappi di sughero. Info: MTV Veneto, tel. 0422.752074.
LIGURIA. Schierate in campo le aziende liguri che vogliono bissare il successo di pubblico avuto l'anno scorso e far conoscere meglio la loro regione: vigneti a picco sul mare, un arcobaleno di colori, profumi e sapori. Ogni baia di collina, ogni valle nasconde un tesoro di tradizioni enogastronomiche che portano in sé una storia. Info: MTV Liguria, tel. 0383.212904.
EMILIA ROMAGNA. Saranno 60 le cantine che apriranno le loro porte domenica 31 maggio, all'insegna del gusto e della buona tavola emiliana e romagnola. Prodotti tipici, artigianali e i migliori frutti della campagna locale faranno da cornice ai ricchi vini della regione. Visite guidate, appuntamenti musicali in cantina, incontri con gli esperti e con i produttori saranno un piacevole modo per verificare quanta passione e impegno sono necessari per produrre dell'ottimo vino. MTV Emilia Romagna aderisce al progetto Tappo a chi? per il recupero dei tappi di sughero. Info: MTV Emilia Romagna, tel. 051.6768324.
TOSCANA. Nella patria dell'eno-turismo, quello di Cantine Aperte sarà un week end all'insegna della scoperta di tanti tesori: il vino ovviamente, ma anche cibi e paesaggi indimenticabili. La Toscana, insomma, offre un'altra imperdibile occasione per riscoprire i gusti e i sapori delle antiche tradizioni
regionali nelle oltre 130 cantine aderenti. Un viaggio che guiderà l'eno-turista nella grande varietà di prodotti enogastronomici di cui questa regione è un'eccellente rappresentanza su tutto il territorio nazionale. Info: MTV Toscana, tel. 0577.738312.
MARCHE. Con lo slogan "Qualche vino può far girare la testa, i migliori fanno girare i turisti", il Movimento Turismo del Vino delle Marche offre, in occasione di Cantine Aperte, più di una possibilità di conoscere la regione, spostandosi dal mare alla montagna in pochi chilometri. Per i più affezionati anche la possibilità di avere in omaggio la maglietta della giornata, con l'acquisto di due bottiglie di vino. Info: MTV Marche, tel. 071.898232.
UMBRIA. Anche per quest'anno l'Umbria conferma l'appuntamento con la grande festa del vino. Cinquantun aziende socie del Movimento regionale aderiscono alla manifestazione, aprendo le porte non solo per visite e degustazioni, ma anche per numerose attività collaterali che arricchiranno sia la giornata di domenica che il sabato antecedente dell'evento. Come la Cena con il Vignaiolo, appuntamento immancabile dove le aziende vinicole permetteranno di conoscere agli ospiti i piatti tradizionali della cultura umbra abbinati ai migliori vini. Altra iniziativa da segnalare è "Un bicchiere per la vita", iniziativa benefica per la raccolta fondi a favore dell'Associazione Daniele Chianelli, da
sempre impegnata nel sostegno dei piccoli malati di leucemia e delle loro famiglie. Quest'anno parte del ricavato sarà devoluto anche al reparto di Ematologia dell'Ospedale de L'Aquila. Info: MTV Umbria, tel. 0742.651461.
Info:
www.movimentoturismovino.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack