Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 01/06/2009

L'antico Egitto in mostra al Buonconsiglio

Italia – Trentino Alto Adige – Trento

Oggetti d'uso quotidiano, vasellame, vesti, modellini di legno e naturalmente sarcofagi e mummie, fanno rivivere a Trento uno spezzone dell'antico regno delle piramidi e dei faraoni. La mostra «Egitto mai visto», allestita al Museo del Castello del Buonconsiglio, espone in anteprima mondiale i reperti provenienti dai ricchissimi depositi del Museo Egizio di Torino e dalla raccolta ottocentesca del trentino Taddeo Tonelli, ufficiale dell'Impero Austroungarico, che è stata donata al Comune di Trento.
Sono più di 800 i pezzi esposti, tra i quali figurano anche i diari di scavo, le lettere e le fotografie delle ricerche che l'archeologo Ernesto Schiaparelli effettuò fra il 1908 e il 1920 a Gebelein e soprattutto ad Assiut, la mitica città dove, secondo la tradizione copta, si rifugiò la Sacra Famiglia nella fuga in Egitto. A questi oggetti si aggiungono 50 pareti di sarcofago con geroglifici incisi e dipinti nonché dieci stele recentemente restaurate, che raffigurano divinità religiose. Accanto a queste magnifiche testimonianze del passato, rese ancora più suggestive dagli imponenti allestimenti scenici del percorso espositivo, si potranno ammirare maschere funerarie, monili, resti di mummie umane e animali, numerosi "ushabty" (modelli miniaturistici di servitori funerari il cui compito era quello di sostituire il defunto nelle attività dell'aldilà) e centinaia di amuleti. Tra tutti i reperti, spiccano la mummia di un gatto, animale considerato sacro che simboleggia il calore benefico del sole, alcune statuette in legno raffiguranti la divinità Nekhbet con le sembianze di un avvoltoio, la divinità Uaget, in forma di cobra e Osiride, dio dell'oltretomba.
L'esposizione si potrà visitare fino all'8 novembre, dal martedì alla domenica con orario 10 -18. Il Museo del Buonconsiglio propone una vasta gamma di attività educative, alle quali si può accedere su prenotazione (tel. 0461.492811). Si va dai laboratori per le famiglie ai percorsi di ricerca per le scuole, dalle visite guidate a progetti educativi per bambini.
Info:
www.buonconsiglio.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack