Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 01/06/2009

Forum sull’hôtellerie: previsioni “rosa pallido”

Fatti&Personaggi: Carlson Wagonlit Travel

Sono stati più di cento i travel manager e direttori acquisti partecipanti a "Ospitalità e business: le nuove logiche di management nell'hôtellerie". Grande successo quindi per il Forum organizzato (27 maggio presso il Nhow Hotel di Milano) da Carlson Wagonlit Travel (CWT), specializzato nel business travel management.
«Quello dell'hôtellerie è un mondo estremamente complesso - ha affermato Andrea Solari, direttore commerciale e marketing Italia di CWT, aprendo i lavori -. Basti pensare all'ampio numero di player, 33mila solo in Italia, di cui circa il 40% si rivolge ai viaggiatori d'affari; alla mancanza di standard globali riconosciuti per definire il livello qualitativo dell'offerta; ai sistemi di pricing innovativi che si vanno affermando con successi alterni; alla differenziazione dei mercati, ciascuno con proprie peculiarità; a canali di distribuzione diversificati».
Il Forum ha quindi fatto il punto sull'andamento dell'offerta in termini di tasso di occupazione e di tariffa media giornaliera, sia a livello italiano sia internazionale. «Nei primi quattro mesi del 2009 - ha detto Marco Malacrida, director Italy di STR Global, una delle più autorevoli società di ricerche specializzata nel settore dell'ospitalità - le tariffe delle principali città europee hanno subito una contrazione, ma si mantengono su livelli elevati soprattutto in situazioni come quella di Ginevra, che risulta la città più cara. Le nostre previsioni sono di un "rosa pallido". Il futuro si preannuncia comunque estremamente selettivo per l'offerta, a favore di chi, anche nell'attuale situazione di mercato, sta investendo sia verso l'interno puntando sulla formazione, sia verso l'esterno fidelizzando il cliente».
La ricerca "Room for savings: optimizing hotel spend", effettuata dal CWT Travel Management Institute di Parigi e presentata a Milano in anteprima europea, ha quindi messo in luce le possibilità di ottimizzazione della spesa alberghiera da parte delle aziende. «I risultati dell'indagine dimostrano - ha spiegato Solari - che le aziende possono ottenere risparmi fino al 21% della spesa alberghiera complessiva grazie all'adozione delle best practice». Quattro le fondamentali aree di ottimizzazione: la conformità dei viaggiatori alla policy alberghiera, la definizione di travel policy e hotel program (categoria hotel, massimali di spesa per città, advanced booking), la negoziazione e il monitoraggio delle performance. «Da tenere sotto controllo - ha aggiunto Gregoire Boutin, senior consultant del CWT Travel Management Institute - anche la spesa per amenity (parcheggio, internet, lavanderia…) che, secondo quanto emerge dalla ricerca, può pesare fino al 33% sul costo totale del soggiorno e richiede quindi oggi di essere normata all'interno delle policy».
L'impatto dell'attuale situazione economica sui comportamenti d'acquisto della domanda è stata focalizzata attraverso l'indagine "The austere traveler" realizzata da The Economist Intelligence Unit su 354 manager in tutto il mondo e promossa da Amadeus. Il Forum ha visto poi un ulteriore momento di approfondimento: una tavola rotonda cui hanno partecipato autorevoli rappresentanti di importanti player del mercato ed esperti del settore.
Info:
www.carlsonwagonlit.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack