Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Pubblicato il: 19/12/2010 Sci e massaggi orientali tra le Dolomiti
Veneto - San Vito di Cadore (Bl)
Validità: dal 30 gennaio al 13 febbraio 2011
Alla scoperta dell’Oriente sulle Dolomiti con “On zon su”, “Danto Shiatsu”, “Moxa” e la filosofia orientale. Accanto ai rituali di bellezza legati al territorio, come il classico trattamento all’orchidea alpina, il Parkhotel Ladina propone i massaggi orientali. Dopo un’accurata ristrutturazione, il Parkhotel Ladinia, affacciato sulla conca di Cortina d’Ampezzo, abbracciato dagli scenografici Monti Pelmo, Antelao e Marcora (dallo scorso anno patrimonio dell’Unesco) e circondato da un parco di 5mila mq, si presenta in nuove vesti: un elegante connubio di design contemporaneo e tradizionale stile ampezzano. La nuova spa, di ultima concezione e con attrezzature all'avanguardia e design contemporaneo, è una wunderkammer di 700 mq che invita ad assaporare il benessere in tutte le sue declinazioni. Per i mesi più freddi, il centro benessere del Parkhotel Ladinia attende gli ospiti con un nuovo menu di proposte che guardano ad Oriente. Dopo un’intensa giornata passata sugli sci (a San Vito, le piste sono sempre perfettamente innevate e il costo dello skipass è di 22 euro in bassa stagione e 25 in alta) i trattamenti orientali rigenerano il corpo e la mente.
“On zon su”. E’ il massaggio taoista del piede, un’antichissima arte per la salute che dona vitalità, armonia ed equilibrio interiore. L’On Zon Su (letteralmente “toccare il tallone con mano tranquilla”; on: mano+tranquillo = massaggio, zon: piede + essenza, su: arte) è all'origine della reflessologia moderna ed è il più completo. “On zon su” è dunque un antichissimo rito per la salute; i suoi fondamenti risalgono ai Maestri della Cina predinastica. Tramandata per millenni, viene ancora utilizzata da alcuni medici tradizionali taoisti e si è mantenuta nella loro cultura e nella conoscenza popolare. L'On Zon Su è all'origine della riflessologia moderna ed è più completo. Ha mantenuto tutta una serie di tecniche aggiuntive e di trattamenti specifici quali l'uso di molte mappe che la rendono ricca di potenzialità rispetto dalla scuola occidentale. I trattamenti si eseguono con tutte le dita di entrambe le mani, poiché ad ogni dito corrisponde l'energia di uno dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo collegati ai cinque organi fondamentali: reni, fegato, cuore, apparato digerente, polmoni. Agendo efficacemente sui piedi si ordinano la postura, il funzionamento degli organi, l'energia del corpo e l'atteggiamento psichico.
“Danto Shiatsu”. Il secondo trattamento introdotto nel centro benessere del Parkhotel Ladinia, il Danto (antico, classico) Shiatsu (pressione con le dita), è un'antica arte corporea orientale che si effettua agendo manualmente su specifici punti del corpo posti lungo i meridiani energetici per riequilibrare le disarmonie dell'energia vitale (Ki) e dare benessere; è una tecnica orientale manuale di riequilibrio energetico, per la vitalità e il benessere. E' una disciplina e un'arte, importata in occidente dal Giappone, che affonda le sue radici nell'ancestrale tradizione taoista, nata cinquemila anni fa. Shiatsu significa “premere con le dita”, Danto significa “antico, classico, tradizionale”; non si tratta quindi di un nuovo stile, ma della pratica dello Shiatsu classico, che in Giappone riguarda milioni di persone ed è considerata un’attività corporea alla stregua delle Arti Marziali.
“Moxa”. Il tepore della Moxa, arte e scienza taoista che usa il calore e il profumo dell’artemisia, trasformata in coni e bastoncini, su punti specifici per la vitalità e la salute, conclude il trattamento Shiatsu oppure On zon su. Il Cau, meglio conosciuto in occidente nella dizione giapponese di Moxa, e che significa "lavorare con il fuoco senza fiamma", è una delle tradizioni taoiste più antiche. Questa tecnica, che unisce il calore ed il profumo delle erbe accese per prevenire molteplici disturbi in special modo quelli cronici e stati di debolezza acuta, è ancora oggi praticata sulle montagne e nelle campagne cinesi, oltre ad essersi diffusa in tutto l'oriente e ad essere relativamente conosciuta in occidente.
Massaggio thailandese. Nel menu benessere del Parkhotel Ladinia non poteva mancare il massaggio tradizionale tailandese, che si basa su pressioni fatte principalmente con le dita e le mani lungo il tragitto dei meridiani energetici, su movimenti di stretching e sullo scambio di energia tra chi fa il trattamento e chi lo riceve. Tutto questo si traduce in una migliore circolazione dell'energia vitale e quindi in una migliore qualità della vita. Riattiva il flusso energetico all'interno dei canali di scorrimento dell'energia e potenzia così le capacità di autoguarigione del corpo.
SCI & SHIATSU. Per un soggiorno di una settimana in omaggio un massaggio shiatsu (per camera). Quote a partire da 570 euro a persona (in camera doppia) per 7 notti per la mezza pensione + piscina +spa + shiatsu in omaggio
Info: Parkhotel Ladinia - Dolomiti Spa Resort Via Ladinia, 14 - San Vito di Cadore (Bl) Tel. 0436.890450 www.hladinia.it
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito