Il Castello di Spessa di Capriva è una raffinata residenza d’epoca nel cuore del Collio goriziano. Nel castello friulano amato da Giacomo Casanova si può trascorrere il giorno degli innamorati, godere dell’atmosfera elegante e rarefatta dei suoi saloni dove l’avventuriero settecentesco trascorreva le sue giornate fra mondanità, conversazioni, scrittura, musica, degustare vini che non esitò a definire nelle sue Memorie “di qualità eccellente”.
Il maniero, fondato nel 1200, fu per secoli dimora dei signori della nobiltà friulana ed ospitò personaggi illustri quali Lorenzo Da Ponte, il celebre librettista di Mozart, Emanuele Filiberto D'Aosta e appunto Casanova, che vi trovò rifugio e tranquillità per scrivere, magnificamente ospitato dall’allora proprietario, conte Luigi Torriani. Un susseguirsi di nobili signori e illustri personaggi hanno segnato la storia e la vocazione all’ospitalità del Castello, dove oggi sono state ricavate 15 eleganti suites arredate con mobili del ’700 e ’800 italiano. Nel suo sottosuolo si possono visitare le cantine scavate in profondità nel Medio Evo, dove ha luogo l'affinamento dei vini prodotti dall'omonima azienda, famosi fin dal Trecento. Immerso nel verde di un magnifico giardino all'italiana, il Castello è il cuore di un ampio Resort con campo da golf 18 buche, Club House, azienda vinicola. In quelli che anticamente erano i rustici, trasformati successivamente in osteria, è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un eccellente ristorante e 10 camere dall’atmosfera country chic, dalle cui terrazze si godere una splendida vista sul placido paesaggio collinare e sul green. Per San Valentino, il Castello di Spessa propone il romantico “Week end Casanova” fra atmosfere settecentesche, cibi raffinati, incanti di natura e paesaggio: gli ospiti troveranno ad attenderli un omaggio, benvenuto nel resort in nome di Casanova, e una Vespa gialla, a loro disposizione per vagabondare in libertà fra le dolci colline del Collio. La sera di San Valentino li aspetterà una raffinata cena gourmad al lume di candela. Le giornate trascorreranno fra rilassanti passeggiate, un pranzo con degustazione di salumi e formaggi locali, una visita alla cantina di invecchiamento del Castello di Spessa con degustazione vini.
La quota per persona è di 240 euro se si pernotta al Castello e di 190 euro se si scelgono le eleganti camere della Tavernetta al Castello. Info e prenotazioni: Castello di Spessa Via Spessa 1 Capriva del Friuli (GO) Tel/Fax 0481.808124 www.paliwines.com
|