Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 06/02/2010
Il Friuli nel rispetto della natura
Friuli Venezia Giulia
Validità: tutto l’anno
“Friuli nel rispetto della natura” è un percorso di turismo sostenibile individuali e piccoli gruppi (tour con auto propria). Quattro giorni di immersione totale nella natura alla scoperta dell’essenza del territorio del Friuli Venezia Giulia.
Una manciata di giorni da trascorrere a stretto contatto con i quattro elementi della Natura: Aria (il profumo del mare e dell’aria salmastra che rinfresca le coste), Acqua (l’incanto dell’abbraccio tra il fiume e il mare), Terra (le montagne, i sentieri e i vigneti Doc) e Fuoco (un caminetto acceso che riscalda l’atmosfera di una cantina e le candele che illuminano le serate estive). Ed in più un quinto elemento: il vino, l’essenza e lo spirito del territorio, frutto della passione dei viticoltori locali.

PROGRAMMA

1° giorno – Venerdì: ARIA. In mattinata arrivo degli ospiti in Friuli Venezia Giulia e sistemazione presso la struttura ricettiva “Cantina del Buon Dormire”. Pranzo libero. Pomeriggio: possibilità di partecipare ad un itinerario cicloturistico tra i vigneti del Colli Orientali del Friuli e Collio. Su richiesta, sarà possibile organizzare escursioni di nordic walking accompagnati da esperto istruttore che Vi illustrerà le bellezze paesaggistiche della nostra Regione. Seguirà cena in rinomato ristorante con menu ipocalorico a base di pietanze tipiche e vini regionali. Rientro nella struttura ricettiva e pernottamento.
 
2° giorno – Sabato: ACQUA.
Mattinata: gita alla Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo e Isola della Cona. Escursione a piedi della durata di mezza giornata con un accompagnatore qualificato per esplorare l’ambiente lagunare incontaminato del delta, lungo l’ultimo tratto dell’Isonzo, fino alla foce, alla scoperta del suggestivo incontro tra il fiume e il mare e per apprezzare la ricca vegetazione ed osservare la fauna. Da non perdere gli osservatori mimetizzati tre le canne palustri: luogo ideale per il birdwatching. Pranzo in un casone, tipico locale della laguna. Pomeriggio dedicato all’escursione a cavallo: a facoltà dell’ospite scegliere tra due percorsi di differente difficoltà. Si potrà infine osservare il funzionamento dei nuovi impianti energetici che utilizzano fonti rinnovabili: impianto fotovoltaico, impianto solare termico e centrale termica a biomassa. Per conoscere da vicino il rispetto dell’ambiente e la gestione del territorio secondo l’ottica di uno sviluppo sostenibile. Cena in un agriturismo locale a base di cibi e vini regionali. Rientro nella struttura ricettiva e pernottamento.

3° giorno – Domenica: TERRA. In tarda mattinata, inizio della visita guidata al Parco delle Dolomiti Friulane accompagnati da una esperta guida naturalistica, che illustrerà i fenomeni geologici, le particolarità botaniche, le impronte di fossili di dinosauro, e condurrà nei migliori punti panoramici per osservare le bellezze delle nostre montagne dalla cima innevata. Pranzo libero o al sacco. Cena in ristorante locale a base di cibi e vini regionali. Rientro nella struttura ricettiva e pernottamento.

4° giorno – Lunedì: FUOCO. In mattinata visita di una delle splendide cantine associate al Movimento Turismo del Vino, degustazione di pregiati vini autoctoni in abbinamento ai piatti tipici regionali. A seguire, pranzo presso la cantina stessa davanti ad un allegro caminetto acceso che con la sua romantica atmosfera regalerà una piacevole sosta ristoratrice ai gentili ospiti. Pomeriggio libero con possibilità di effettuare visite e percorsi per scoprire altri affascinanti paesaggi del territorio. In base alle Vostre richieste consigliamo i percorsi ad Hoc.

LA PROPOSTA
Pacchetto “Friuli nel rispetto della natura”. Quota per persona a partire da 415 euro. La quota comprende: 3 pernottamenti presso la struttura ricettiva ”Cantina del Buon Dormire” (inclusa prima colazione); una visita guidata in cantina con degustazione di vini; due pranzi e tre cene (vini e bevande esclusi); una guida “Lungo le Strade del Vino” (ultima edizione); tasse e servizi d’agenzia. La quota non comprende: trasferimenti e trasporti; vini e bevande ai pasti; tutto ciò che non è menzionato alla voce “La quota comprende”.

Si segnala che presso la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo nuova opportunità per gli ospiti (gruppi minimo 10 pax e massimo 30 pax): percorso ’La riserva dal fiume’ per scoprire dal fiume alcuni punti strategici di osservazione e ‘L’energia, naturalmente’ – percorsi tra le fonti di energia rinnovabile: Quotazioni su richiesta.

Info:
Vinodila’ T.O. - Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.26339
www.vinodila.it - www.mtvfriulivg.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack