Valle Isarco: neve e attività “non solo sci”, con vista Dolomiti
Pubblicato il: 24/01/2010

Validità: fino al 28 marzo 2010


La Valle Isarco, nelle due aree di Bressanone e dintorni (stazioni sciistiche Plose-Bressanone, Gitschberg-Maranza, Jochtal-Valles) e Vipiteno e le sue vallate (Racines-Giovo, Vipiteno-Monte Cavallo e Ladurns-Colle Isarco), offre sorprendenti opportunità per godersi la neve con attività “non solo sci”. Con numeri quasi da record: 41 piste da slittino, 24 piste per il fondo per un totale di 242,5 km, e illimitate possibilità di passeggiate con le racchette da neve.

L’area di Bressanone e dintorni si può “visitare” con gli sci da fondo scegliendo tra anelli facili e distensivi in vista delle Dolomiti più scenografiche, come in Val di Funes. Alcuni comprensori fondistici della Valle Isarco offrono l’opportunità di praticare il fondo in alta quota tra 1700 e 2100 m, in ambiente aperto, sempre al sole: tra questi, l’Alpe di Rodengo-Luson e l’Alpe di Villandro.

Nell’area Vipiteno e dintorni le ‘cattedrali’ del fondo sono la Val di Vizze, Colle Isarco-Val di Fleres, Racines e Ridanna. In quest’ultima si tengono la Gran Fondo della Val di Vizze (14 febbraio 2010) e la Competizione popolare di fondo a Ridanna (7 marzo 10).

Si può conquistare il paesaggio anche a piedi o con le racchette da neve, nelle valli laterali e sulle malghe in quota, dove si estendono percorsi segnalati. La stessa Alpe di Rodengo-Luson, l’Alpe di Villandro, Barbiano e Velturno, le malghe di Funes ai piedi delle Odle, la Valle di Valles o la Valle d’Altafossa offrono scenari idilliaci ma selvaggi, che lasceranno a bocca aperta.

Le piste naturali da slittino garantiscono discese divertenti. Ad esempio, oltre alla pista che parte dalla baita Gasser a Villandro, anche la pista illuminata Malga Fane a Valles.

L’offerta speciale “Alpine Pearls: Vivere la montagna d’inverno”, valida fino al 14 marzo 2010, comprende 7 pernottamenti. E dietro “consegna” delle chiavi della macchina per almeno 4 giorni si può ottenere la Mobilcard Valle Isarco che comprende uso gratuito dei pullman nella Valle Isarco e valli limitrofe, a Bolzano e Bressanone e di alcuni impianti e shuttle, 1 escursione guidata con le racchette da neve e partecipazione alla giornata “Aktiv Fitness”. In agriturismo 7 notti con colazione da 152 euro a persona; 7 giorni in app./2 persone da 304 euro.

Nella zona di Chiusa il pacchetto "Escursioni guidate con le racchette da neve”, valido fino al 28 marzo 2010, prevede 7 giorni in mezza pensione con 3 escursioni guidate alle malghe in quota da 284 euro a persona (in 3 stelle).

Il pacchetto speciale Sci da fondo in Val di Vizze, fino al 27 febbraio 2010, prevede 7 giorni in mezza pensione, cocktail di benvenuto, corso di fondo di 3 giorni, pass settimanale per skibus da 395 euro a persona (in 3 stelle).

Info:
Consorzio Turistico Valle Isarco
www.valleisarco.com

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack