In tanti si recano in Israele per visitare i tradizionali luoghi del pellegrinaggio sacri alla Cristianità. Ecco, tra le tante, una proposta firmata Opera Romana Pellegrinaggi. 1° GIORNO: ROMA/MILANO-TEL AVIV-NAZARETH Partenza in aereo da Roma/Milano per Tel Aviv. Arrivo e trasferimento in Galilea, la regione più bella e fertile della Terra Santa. Arrivo a Nazareth, “il fiore della Galilea”. Possibilità di partecipare alla preghiera silenziosa alla Basilica dell’Annunciazione.
2° GIORNO: NAZARETH-LAGO DI TIBERIADE-MAR MORTO-BETLEMME Mattino, visita del Santuario dell'Annunciazione e della Nuova Basilica, della Chiesa di S. Giuseppe, sorta sul luogo dove visse la Sacra Famiglia. Partenza per la regione del Lago di Tiberiade: visita di Cafarnao (sinagoga e casa di Pietro) e Tabga (il luogo del Primato di Pietro e della moltiplicazione dei pani). Proseguimento attraverso la Valle del Giordano. Sosta al Mar Morto, la depressione geologica più profonda della terra, a circa 400 m. sotto il livello del mare. Arrivo in serata a Betlemme.
3° GIORNO: BETLEMME-GERUSALEMME Al mattino, visita della Basilica della Natività, della Grotta di San Girolamo e della Grotta dei pastori. Partenza per Gerusalemme, la “città di Dio”, sacra alle tre religioni monoteistiche: ebraismo, cristianesimo e islam. Visita al Monte Sion: il Cenacolo, dove ebbe luogo l’Ultima Cena, la Chiesa della Dormizione, che ricorda il transito della Madonna dalla vita terrena alla vita eterna, la Chiesa di S. Pietro in Gallicantu, che ricorda il pianto di Pietro dopo aver rinnegato Gesù.
4° GIORNO: BETLEMME-GERUSALEMME Partenza per Gerusalemme. Sosta al Muro del Pianto, il più grandioso rudere del tempio di Erode. Passeggiata a piedi per i vicoli della città vecchia fino al Santo Sepolcro. Visita del Monte degli Ulivi: l’orto degli olivi al Getsemani, la Basilica dell'Agonia, la Cappella del Pater Noster.
5° GIORNO: BETLEMME-TAIBÈ-TEL AVIV-ROMA/MILANO Al mattino, partenza per Taibè, unico villaggio cristiano della Cisgiordania. Incontro con la comunità cristiana e Celebrazione Eucaristica. Trasferimento all'aeroporto di Tel Aviv e partenza in aereo per Roma/Milano.
Partenze da Roma e Milano: 24/28 febbraio; 3/7 marzo; 10/14 marzo. Quota di partecipazione: 640 euro da Roma e 690 euro da Milano (acconto all’iscrizione di 250 euro); quota d’iscrizione 20 euro; supplemento camera singola 150 euro. La quota di partecipazione comprende: viaggio aereo Roma/Milano-Tel Aviv-Roma/Milano (volo di linea, classe economica); tasse d’imbarco; trasporti in pullman; visite ed escursioni come da programma; ingressi; sistemazione in alberghi di seconda categoria o Istituti religiosi (camere a due letti con servizi privati); pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 5° giorno (bevande escluse); mance; borsa da viaggio; assistenza tecnico–religiosa; assicurazione.
Info: Opera Romana Pellegrinaggi - Operativo Terra Santa Tel. 06.69896204 www.josp.com
|