Winter Invitation nella capitale
Pubblicato il: 12/02/2010

Validità: fino al 31 marzo 2010


Continua la promozione «Budapest Winter Invitation» che, fino a fine marzo, offre 3 notti in un hotel della capitale al prezzo di 2 (oppure 4 notti al prezzo di 3), prenotando i biglietti aerei con la Malev da 99 euro. L’offerta vede la partecipazione di circa 50 alberghi di Budapest convenzionati, con proposte per tutti i gusti e tutte le tasche. Un’idea in più è quella di scaricare dal sito e stampare la BWI e-CARD per usarla a Budapest.

Scoprire Budapest
Si può iniziare la scoperta della città attraversando il Ponte delle Catene per poi prendere la funicolare e arrivare al distretto dello storico Castello di Buda da cui si gode un fantastico panorama sulla città e sui luoghi che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Si sale fino al Bastione dei Pescatori e si scopre il Palazzo Reale. Al termine di questo itinerario, e rimanendo nel Distretto del Montecastello, si può decidere di pranzare al popolare Ristorante Apetito dove gustare cibi tradizionali e una selezione di vini ungheresi.
Nel pomeriggio si può optare per un tour a bordo di un pullman e vedere, comodamente, tutti i principali monumenti di Budapest. Da vedere il Parlamento Ungherese con un tour guidato che attraversa sale decoratissime, e che consente di ammirare preziosi lavori d’arte e i gioelli come la Sacra Corona Ungherese usata durante le cerimonie statali. Un altro itinerario conduce alla scoperta del patrimonio ebraico della città con un viaggio nel quale sono inclusi la Grande Sinagoga, la più grande in Europa, il Museo Ebraico, aperto nel 1932, e la statua del salice in acciaio inossidabile, che commemora la memoria delle vittime del regime nazista.
Si può prendere il pullman n. 11 dalla piazza Deák Tér per raggiungere il Parco Memento (a 25 minuti dalla città). Questo museo all’aperto ospita le gigantesche statue e monumenti del passato comunista dell’Ungheria tra cui la figura del Soldato della Liberazione (alta 6 m) e, all’entrata, la statua di Lenin.

I sapori della capitale
A pranzo si può cercare di carpire i segreti per prepare un ottimo ‘strudel’ guardando i cuochi al lavoro alla ‘Prima Casa dello Strudel a Pest’. Questo ristorante, oltre a proporre piatti di carne e insalate, presenta alcuni celebri strudel alla frutta. Si possono assaggiare il tradizionale strudel ripieno con ricotta all’uvetta sultanina oppure quello all’amarena con la salsa di cannella e panna montata.
Sulla piazza Vörösmarty si trova la caffetteria più famosa in Ungheria, Gerbeaud, dove si può consumare un pranzo leggero composto da panini ripieni, caffè e dolci o gustare la birra prodotta nella loro micro birreria. Alla sera merita una visita, sul lato di Buda, la Citadella sulla cima del Monte Gellért con la gigantesca e famosa statua della Libertà. La Citadella fu un’importante base militare durante la guerra (un museo su questo tema è stato realizzato in un bunker antiaereo della Seconda Guerra mondiale).
Si può trascorrere una piacevole serata ascoltando la tradizionale musica zigana, magari assaporando i piatti e i deliziosi vini in uno dei ristoranti più antichi di Budapest: Kárpátia. Fondato nel 1877, da allora è sempre rimasto aperto. La cucina è diretta da un talentuoso e creativo executive chef che fa parte della nuova generazione di chef ungheresi che creano nuovi piatti basati, però, sulle ricette tradizionali ungheresi.

Info:
www.budapestwinter.com/it

Copyright © Luoghidelmondo.info - Tutti i diritti sono riservati. Riproduzione vietata.

 

Netjack