Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 02/03/2009

Carnia, eventi primavera 2009

Italia - Friuli Venezia Giulia – Provincia di Udine

Tra le montagne della Carnia, il giorno dell'Ascensione, si celebra l'antichissimo rito di sudditanza alla chiesa "madre" di San Pietro. A Zuglio si ripete ogni anno l'antichissimo rito religioso del Bacio delle croci (Bussade das Crous). La tradizionale e suggestiva cerimonia, documentata sin dall'alto medioevo (anno 796), si tiene il giorno dell'Ascensione in prossimità della trecentesca pieve di San Pietro Apostolo, "madre" delle ventotto parrocchie della montagna carnica. Il tempio sorge in maniera spettacolare su un'altura di 749 m, dominante la valle del torrente But. Qui, in epoca romana, transitava la Via Julia Augusta che dal mare Adriatico di Aquileia raggiungeva il basso Norico (attuale Austria). Zuglio (già Iulium Carnicum) fu pertanto un'importantissima città di transito e in seguito centro del primo cristianesimo in Carnia, sede e cattedra vescovile dal quarto all'ottavo secolo.
Invitante e ricco il programma della festa che ad Arta Terme, nel terzo week-end di maggio, celebra le primizie primaverili di Carnia: l'asparago di bosco, il radicchio di montagna e i funghi di primavera. Nel centro termale la kermesse (oltre alle degustazioni di piatti tipici nei ristoranti con menu a tema, pranzi in baita e spaghettate) offre la possibilità di visitare gli stand del mercatino gastronomico e dei prodotti agro-alimentari e artigianali, di fare gite nei boschi (sabato, a partire dalle ore 9, la prima escursione), suggestivi giri a cavallo in notturna e passeggiate storico-naturalistiche lungo facili sentieri di fondovalle. Dalle 10 di domenica apertura della mostra dedicata all'asparago di bosco, al radicchio di montagna e ai funghi di primavera.
Le erbe spontanee di Forni di Sopra, straordinarie per sapore e varietà, sono protagoniste della "Festa delle erbe di primavera", una delle più belle feste gastronomiche dell'arco alpino (13/14 e 20/21 giugno). La kermesse, nel momento di massima fioritura dei prati, è un omaggio all'antica tradizione della raccolta delle erbe spontanee primaverili, principale ingrediente dei piatti fornesi e carnici in genere. Ai valligiani piace ricordare che anche la Serenissima Repubblica di Venezia, che dominò a lungo queste contrade, si approvvigionava a fini farmaceutici e gastronomici delle tante varietà di questa flora speciale. Dalla silene all'acetosella, dal tarassaco ai ranuncoli, passando per il finocchio e l'anice di monte.
Info:
www.carnia.org

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack