Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 22/06/2009

La “veillà”, con una veglia si riscoprono le tradizioni

Italia – Valle d’Aosta

Tra i vari appuntamenti folkloristici estivi della regione, un'importante occasione di festa sono le "veillà", le veglie. Per le borgate e le piccole comunità valdostane rappresentavano, fino a pochi decenni fa, un modo per stare insieme. Radunati nella stalla di una famiglia, i membri della comunità si dedicavano a piccoli lavori di manutenzione degli attrezzi agricoli, mentre si scambiavano le ultime notizie e si ascoltavano gli anziani narrare antiche storie e leggende del paese. Oggi, tra luglio e agosto, i mestieri che si esercitavano nelle lunghe veglie invernali sono rievocati nelle stradine dei borghi attraverso le rappresentazioni di lavori di artigianato e legati all'agricoltura e l'allevamento, ma anche di vita sociale e di gioco. Non mancano poi i punti di ristoro dove degustare prodotti locali e gli spettacoli folkloristici con canti e balli corali.
Tra le principali veillà da ricordare quella di Arnad, borgo nella bassa Valle d'Aosta in cui la festa è principalmente pensata per la popolazione. L'antica frazione di Ville, abitata fin dall'anno 1000, si rianima durante la notte del 4 luglio, quando tutti gli abitanti si fanno parte attiva per far rivivere la stalla, la cantina, la bottega del fabbro e del falegname… La veillà (biennale) assume qui i toni di un vero e proprio spettacolo, e prevede un ingresso a pagamento che comprende inoltre degustazioni di prodotti tipici come lardo di Arnad, seupé, mahishtra de grì, bignet di mele e fiocca macchiata con caffé macinato. Ma anche quella di Cogne del 15 luglio, sviluppata tra le stradine del vecchio borgo di Lillaz animato dalle esposizioni di prodotti "cogneintsi" come la crema di Cogne, meculin e fiocca (una specie di panettone con panna montata), "polenta grassa" (polenta farcita con fontina e burro), mocetta (simile alla bresaola) e pane nero. Il 1 agosto sono le stradine del vecchio borgo di Vens a Saint-Nicolas e di Moron a Saint-Vincent a rivivere tra degustazioni e serata danzante gli antichi mestieri d'antan, mentre il 6 è invece Valpelline a festeggiare, in concomitanza con la festa patronale di Vignettes. L'8 agosto da non perdere la veillà di Etroubles, piccolo borgo medioevale sulla via Francigena, celebre percorso di pellegrinaggio che collegava le isole britanniche a Roma. Dal 1984 questa piccola storica capitale locale, centro di guardia e servizi, si anima riproponendo dal vivo, lungo la strada principale del paese e nelle stradine laterali, i vecchi mestieri tra cui la confezione di "landzette", i costumi di carnevale della Coumba Freide rievocanti il passaggio delle truppe napoleoniche. Non mancano poi musica tradizionale dal vivo, sfilate delle maschere e prodotti locali: grigliate miste con verdure, minestrone, panna con lamponi e bugie, la seuppa freida (pane nero, raffermo, imbevuto nel vino), caffé e vini. A chiudere la stagione estiva il 29 agosto la veillà di Votornen al Villaggio Cretaz in Valtournenche. Considerata una della più accurate della Regione, avvolge il visitatore nel calore di un borgo di 260 abitanti intenti a far rivivere mestieri come il rabeilleur, che si occupava di sistemare distorsioni e dare medicamenti, e quello dell'espert géomètre, che aveva il compito dei partadzo (divisioni dei terreni).
Info:
www.lovevda.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack