Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 29/06/2009

Madagascar, isola segreta della natura

Dai Tour Operator: I Viaggi di Maurizio Levi

Il Madagascar è un rettangolo di 1.600 km, largo 500, che si trova nell'oceano Indiano di fronte alle coste del Mozambico. Sebbene a separarlo dall'Africa sia  un braccio di mare di appena 400 km, con il continente africano ha ben poco da spartire da tutti i punti di vista, presentandosi come un habitat decisamente a sé stante. Tutto nasce dal fatto che questo microcontinente in mezzo all'oceano si staccò dall'Africa e dal supercontinente del Gondwana ben 160 milioni di anni or sono, quando la geografia del pianeta era ben diversa dall'attuale e sulla terra dominavano ancora incontrastati i dinosauri, per cui flora e fauna hanno subìto nel tempo un'evoluzione autonoma e differente da quella di tutti gli altri continenti, con il risultato che un elevato numero di piante e di animali malgasci costituiscono dei veri endemismi, cioè non si trovano in nessuna altra parte. Sono endemiche l'80 % delle piante, quasi tutti i mammiferi, la metà degli uccelli e il 97 % di rettili e anfibi. Mentre sono assenti tutti i grandi animali africani, sono endemici ad esempio i lemuri, le simpatiche e curiose proscimmie (che da soli meriterebbero un viaggio), i tenrec, insettivori simili al porcospino, il fosa, carnivoro assimilabile al puma, la gigantesca testuggine radiata, la gran parte di camaleonti, manguste, mammiferi,  rettili (tutti innocui), anfibi, farfalle e uccelli, così come la maggioranza delle 12mila specie diverse di piante, molte ancora da scoprire. Se in Africa il baobab è presente con una sola specie, qui ne potete incontrare ben sette, tra cui una capace di arrivare a 35 m di altezza, e oltre 60 specie di camaleonti, più della metà di quelle mondiali, mentre la barriera corallina malgascia è seconda per lunghezza solo a quella australiana; la palma ravenala, simbolo del Paese, potrete invece ammirarla soltanto qua, come la farfalla cometa, lunga 20 cm. Anche l'uccello più grande del mondo, l'Aepyornis, viveva sull'isola, ma è stato annientato dall'uomo. Si possono incontrare 63 varietà di gechi, 57 di serpenti, compreso un innocuo boa lungo 4 m, 250 specie di uccelli, 300 di farfalle, 28 di pipistrelli e 6 tartarughe marine. L'altra grande valenza del Madagascar è costituita dai suoi abitanti, che non provengono - come ci si potrebbe aspettare - dalla vicina Africa, bensì dalle lontane Indonesia e Malesia che qui arrivarono a bordo delle loro fragili canoe a bilanciere tuttora in uso. I caratteri somatici dei malgasci, divisi in 18 tribù, risultano assai indefinibili, mescolando, su un substrato sudasiatico, elementi indiani, arabi, africani ed europei, giunti questi ultimi solo nel 1500. Diciotto etnie, ma quattro denominatori comuni: la lingua, con parole lunghissime, l'abbigliamento, un unico pareo per uomini e donne, il carattere, calmo e serafico, e la cultura che si basa sui tabù, il culto degli antenati, i sacrifici rituali, l'astrologia e la superstizione.
IL VIAGGIO. L'operatore milanese "I Viaggi di Maurizio Levi", nel proprio catalogo "Deserti", propone in Madagascar un itinerario di 16 giorni in fuoristrada che si sviluppa attraverso i diversi habitat climatici e botanici del centro-sud. Si parte dalla capitale Antananarivo, sugli altopiani centrali, sede di un ricco mercato artigianale e di spezie, e in volo si raggiunge Morondava, sulla costa ovest, da dove si approda alla riserva di Bemaraha, Patrimonio Unesco, foresta abitata dai lemuri dove si trovano alti pinnacoli di roccia appuntiti e taglienti prodotti dall'erosione. Percorrendo verso sud piste di terra rossa tra savane verdeggianti punteggiate da enormi baobab, bush arbustivi, foreste tropicali, possenti termitai, villaggi di pescatori e deserte spiagge coralline mozzafiato si arriva a Tulear, maggiore città costiera. Puntando all'interno, dopo la regione degli zaffiri e la foresta di Zombitse si raggiunge il Parco dell'Isalo, spettacolare massiccio di friabile roccia calcarea modellato dall'erosione in forme bizzarre: tra canyon, guglie e pinnacoli si celano rarità botaniche, lemuri e uccelli. Dopo aver iniziato la risalita graduale dell'altopiano centrale, si incontrano in successione Ambalavao, centro di produzione di una carta papiro con fiori secchi incorporati, l'antica città reale di Fianarantsoa, famosa per la produzione di tè, il Parco Ranomafana, colline coperte da foresta pluviale dove vivono 12 specie diverse di lemuri, felci, palme, orchidee, piante medicinali e carnivore e bambù giganti, Ambositra, centro artigianale del legno, e infine Antsirabè, cittadina termale famosa per la lavorazione di minerali e pietre preziose, prima di rientrare ad Antananarivo.
Partenze individuali settimanali con voli di linea da Milano e Roma per tutto l'anno,  oppure mensili di gruppo da giugno a settembre, percorso in fuoristrada con guida italiana e pernottamenti nei migliori alberghi esistenti (una notte in tenda) con pensione completa. I servizi a terra costano da 2.680 euro, i voli da un minimo di 860 ad un massimo di 1.300 euro.
Info:
www.deserti.viaggilevi.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack