Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 06/07/2009

Aglio, amore e fantasia al Castello del Belriguardo

AgendaEventi: Voghiera (Fe) > 7 a domenica 9 agosto 2009

Il bulbo di Voghiera, inconfondibile, bianchissimo e sublime, è l'unico aglio europeo ad aver ottenuto il riconoscimento Dop (Denominazione di Origine Protetta). E sicuramente non mancheranno motivi e curiosità per spingere, ogni anno, frotte di appassionati da tutta Italia ad affollare la festa in onore del pregiato bulbo. La dodicesima edizione della Fiera dell'Aglio (castello di Belriguardo, da venerdì 7 a domenica 9 agosto) è ormai diventata un appuntamento fisso, e la certificazione Dop del 2007 le ha attribuito ancora più prestigio. Se, poi, si considera che dei 450mila quintali annui prodotti in Italia, ben 10mila provengono da questo territorio, non c'è nulla di sorprendente in quello che può apparire un singolare culto dell'aglio. Per tre giorni, il bulbo farà di tutto pur di conquistare anche i più accaniti tra i suoi detrattori: indosserà abiti inconsueti, si presenterà sotto insospettabili spoglie, susciterà l'entusiasmo dei buongustai e dei sostenitori delle sue molteplici proprietà con miriadi di banchetti allestiti in suo onore ed un corteo di iniziative.
La fiera è in primo luogo una vetrina per il Consorzio dei produttori dell'aglio di Voghiera, che riunisce le aziende del territorio e collabora anche con gli istituti di ricerca dell'Università di Ferrara, e si dipana lungo le giornate tra appuntamenti golosi e divertimento. Sono previste degustazioni, giochi collettivi per ragazzi e sfide tra cuochi per la ricetta più appetitosa (da cui si possono trarre spunti inediti). A fare da sfondo, il Grande Mercato dei Sapori, testimone e cassaforte del lavoro di una terra che non lascia spazio ai complimenti e offre i propri frutti agli ospiti graditi di una festa collettiva. Al termine della manifestazione il prezioso bulbo di Voghiera si può trovare sempre presso "I Sapori delle Aie" (il punto vendita del Consorzio) puro o trasformato in mille inebrianti prodotti, dal patè all'olio, dal salame al formaggio… Quest'anno il Consorzio ha curato la pubblicazione di un interessante e indispensabile ricettario che si può naturalmente trovare alla manifestazione.
Info:
www.agliodivoghiera.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack