Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 27/07/2009

Vino e marmo, primo trofeo San Michele

Fstti&Personaggi: azienda agricola Costadoro e Bardolino Chiaretto Spumante

Siamo a Cavaion Veronese dove vino e marmo sono le attività simbolo di questa cittadina dell'entroterra del lago di Garda Cavaion Vero. Ad unire idealmente la viticoltura e la lavorazione della pietra è ora il trofeo San Michele. Il premio è dedicato ai produttori del Bardolino Chiaretto Spumante, una tipologia che sta incontrando crescente interesse da parte dei vignaioli, della critica e del pubblico. Da quest'anno è proprio il pubblico a sancire qual è il Bardolino Chiaretto Spumante preferito, in una gara popolare che vede i commensali valutare i rosé bardolinesi con le bollicine.
La prima edizione si è svolta qualche sera fa: i cento "giurati", seduti ai tavoli della cinquecentesca Corte Torcolo di Cavaion, hanno decretato il successo del Bardolino Chiaretto Spumante metodo italiano dell'azienda agricola Costadoro di Bardolino. Del tutto eterogeneo il parterre dei votanti: da semplici appassionati ad esperti enologi, da giornalisti ad esponenti della politica, come gli assessori provinciali all'agricoltura, Luigi Frigotto, al turismo, Ruggero Pozzani, e ai trasporti Gualtiero Mazzi. Fra i selezionatori dei vini in competizione anche il sindaco di Cavaion Veronese, Lorenzo Sartori, e il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi. «Abbiamo pensato a quest'iniziativa - spiega il sindaco Sartori - per offrire un'occasione di festa e di valorizzazione per un vino, il Chiaretto Spumante, che ha mosso i suoi primi passi proprio a Cavaion Veronese e che oggi sta riscuotendo un notevole favore». «Non si tratta di un vero e proprio concorso enologico - aggiunge il presidente Tommasi -, bensì di un momento di festa per i produttori del Chiaretto Spumante e per gli amanti di questa tipologia, che oggi vanta ben 14 produttori con 15 diverse etichette, contro le quattro o cinque di una manciata di anni fa. Ed anche se i quantitativi di bottiglie prodotte restano ancora abbastanza contenuti, attorno a quota 200mila, il Chiaretto Spumante si sta affermando come una significativa forma di diversificazione della nostra produzione».
 Ad ottenere la miglior valutazione popolare, tra i 15 in gara, il Bardolino Chiaretto Spumante prodotto dall'azienda agricola Costadoro, condotta da Valentino Lonardi, che cominciò a spumantizzare il Chiaretto addirittura una trentina d'anni fa, giovanissimo. È a lui che il sindaco di Cavaion ha consegnato il trofeo San Michele, una scultura in pietra, legno ed oro ideata e modellata da due artisti cavaionesi: Adelino Rossi e Sebastiano Zanetti. Il trofeo resterà esposto presso l'azienda agricola Costadoro fino a luglio dell'anno prossimo, quando verrà rimesso in palio per la seconda edizione di questa atipica gara popolare: la previsione è quella di allargare la partecipazione ad un numero ancora più ampio di fan delle bollicine rosa.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack