Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 27/07/2009

“Museo Diffuso” a Lusiana sull’Altopiano di Asiago

Italia – Veneto – Provincia di Vicenza

Sull'Altopiano di Asiago ad agosto il sabato e le domeniche (dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17, con visite guidate alle ore 9.30, 11, 14.30 e 16) e tutte le domeniche di settembre (dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle ore 17) si può visitare il Giardino Botanico Alpino del Monte Corno (raggiungibile con mezzi propri e un breve tragitto a piedi). Il Giardino si trova sul Monte Corno (1350 m) fra distese di pascoli e boschi. Ospita più di 500 specie erbacee, arbustive ed arboree tipiche della pecceta, della faggetta, degli ambienti rupestri, dei pascoli, delle aree umide e dei luoghi ombrosi. L'area dimostrativa sulle attività del bosco è una radura in mezzo al bosco a 6 km da Lusiana e ospita le ricostruzioni della calcara (produzione di calce), delle carbonaie, del baito del boscaiolo e del ricovero del carbonaro (i lavori di un tempo).
A Lusiana merita una visita anche il Museo Palazzon "Tradizioni della gente di Lusiana" (luglio e agosto festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19, da martedì a domenica dalle ore 15 alle ore 19). In questo museo rivivono: la cucina con il focolare e gli utensili di un tempo, la cantina con gli attrezzi della vinificazione, della distillazione e della conservazione degli alimenti; la casara con le fasi della trasformazione del latte, dalla mungitura al formaggio; l'attività artigianale della paglia e la produzione di borse e cappelli.
VILLAGGIO PREISTORICO MONTE CORGNON. Sulla cima del Monte Corgnon (910 m) è stato ricostruito un villaggio della preistoria con elementi che rappresentano le principali attività svolte in quel periodo. La capanna del ceramista con il tornio, la capanna del tessitore con il telaio verticale, la tettoia per la fusione del bronzo e gli spazi per la lavorazione delle pelli consentono al visitatore di "tuffarsi" nel mondo della preistoria. Il villaggio dista 2 km dal centro di Lusiana ed è raggiungibile in 25 minuti percorrendo a piedi l'ecosentiero del Corgnon. Il villaggio è visitabile, a luglio, agosto e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19, sabato dalle ore 15 alle 19.
Info:
www.asiago7comuni.to - www.vicenzae.org

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack