Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 05/05/2008

Fattorie aperte: città e campagna si incontrano

> Italia – Emilia Romagna > 11 e 18 maggio 2008

Una domenica in campagna. Per scoprire le bellezze naturalistiche del nostro territorio, degustare i prodotti tipici, osservare da vicino i modi di coltivare e di produrre, fare escursioni, giri in calesse o in bicicletta. Torna, domenica 11 e 18 maggio, "Fattorie Aperte" la manifestazione nata nel 1999 su iniziativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province e con l'Osservatorio Agroambientale di Cesena, per aprire le porte delle aziende agricole a chi vive in città.
L'edizione 2008, l'edizione del decennale, può contare sull'adesione di 230 aziende, attentamente selezionate, che hanno fatto una specifica attività formativa, oltre a essere tra le più impegnate sul fronte della qualità. Di esse 118 sono a produzione biologiche e 97 con attività agrituristica. Le aziende che partecipano a "Fattorie Aperte" nelle diverse province sono: 26 a Piacenza, 30 a Parma, 24 a Reggio Emilia, 39 a Modena, 24 a Bologna, 23 a Ferrara, 18 a Ravenna, 31 a Forlì-Cesena e 15 a Rimini. In molte aziende sarà anche possibile acquistare direttamente frutta, verdura e formaggi. Tra gli obiettivi di "Fattorie Aperte" infatti, vi è anche la valorizzazione della filiera corta e della vendita diretta dei prodotti, nonché lo sviluppo della multifunzionalità dell'azienda agricola. Quest'anno la tradizionale visita in azienda sarà affiancata dalla possibilità di conoscere e apprezzare ciò che sta intorno alla fattoria, con 30 diversi itinerari di interesse naturalistico e storico-culturale.
GLI ITINERARI - Ecco nove diversi percorsi dell'edizione 2008, scelti tra i trenta disponibili: le Fattorie aperte della provincia di Piacenza e gli incanti della Val Trebbia (un tour fra natura e preistoria nei territori piacentini; nella Bassa Parmense e lungo l'argine del Po (alla scoperta dei luoghi di Verdi e Guareschi); in provincia di Reggio Emilia le Fattorie aperte e il fascino del passato (fra pievi e castelli dei territori Matildici); nel modenese la suggestione della montagna (fra antiche rocce e meraviglie naturali); a Bologna le Fattorie aperte tra gli antichi mulini e le bonifiche; le aziende della provincia di Ferrara incorniciate dalle Delizie Estensi; le Fattorie di Ravenna tra valli e pinete; nel forlivese e nel cesenate Le Fattorie aperte e i percorsi tra crinali e foreste, rocche e fortezze, terme e cascate; a Rimini, gli itinerari lungo la costa (tra la natura di terra e di mare).

Info:
www.fattorieaperte-er.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack