Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 05/07/2010

Châteaux en Musique: qui è protagonista la Chanson française

AgendaEventi: Issogne (Ao) > 7/8 luglio 2010

Nell'ambito dell'iniziativa culturale "Châteaux en Musique 2010", mercoledì 7 con replica giovedì 8 luglio (ore 21) nel castello di Issogne, l'Assessorato Istruzione e Cultura propone il concerto "Sons et parfums dans l'air du soir" con Federico Longhi, baritono e Franck Villard, pianoforte.
 
Il primo appuntamento della rassegna itinerante Châteaux en Musique 2010 vede protagonista la Chanson française, che affonda le sue radici nel canto monodico trovadorico e segna tutte le tappe della storia musicale. Nel Cinquecento gode di particolari attenzioni da parte di compositori e poeti che la utilizzano in modo classico, dotandola di un andamento omofonico e sillabico in cui testo e musica procedono parallelamente. Nella seconda metà dell'Ottocento la Chanson desta l'interesse dei grandi compositori francesi del tempo, che la trasformano in un genere colto di grande raffinatezza e ricercatezza espressiva.
 
La rappresentazione teatrale di Teatro Instabile, che accompagna la serata, evoca l'orma della nobile famiglia dei Challant che coniugava nel celebre albero scolpito nel cortile del castello la fertilità dei frutti del melograno con la forza simboleggiata dal fogliame di quercia. La grazia del melograno si alternerà con la potenza della quercia, in un gioco di clown, "altissimi" nobili e personaggi danzanti.
 
Al termine dello spettacolo sarà possibile effettuare una visita guidata del castello. In caso di maltempo lo spettacolo potrebbe essere annullato. Ingresso gratuito, i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione direttamente al castello (tel. 0125.929373, tutti i giorni dalle 9 alle 20).
 
Info:
www.regione.vda.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack