Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 04/10/2010

Il gelato d'autunno si sposa nel piatto

Mangiar&Bere: Alberto Marchetti - Torino

Chi è tentato di pensare che la stagione dei gelati sia finita il 22 settembre, con l'arrivo dell'autunno, legga qui. Prendiamo un grande chef, Igor Macchia (de La Credenza di San Maurizio Canavese in provincia di Torino) e un artista del gelato, Alberto Marchetti. Il loro connubio ha dato vita a una vera esplosione di gusto. Il gelato, come l'alta cucina, è una creazione d'autore. E quando due grandi maestri iniziano a lavorare insieme quello che viene creato è senza dubbio un'opera d'arte. Inventiva e creatività per un piatto, perché di questo si tratta, dove il gelato sposa i sapori dell'alta cucina per un risultato delicato e sorprendente. Perfetto per essere servito al ristorante, sfiziosa sorpresa da assaggiare in gelateria.

La loro proposta d'autunno è dedicata alla zucca: cannelloni, gelato alla zucca, olio di oliva, sale maldon e basilico L'abbinamento fra la pasta e il gelato alla zucca realizzato da Igor Macchia e Alberto Marchetti non spezza l'armonia di un gusto delicato e allo stesso tempo intrigante. Il calore dello zucchero di canna caramellato con il cannello bunsen permette di raggiungere la temperatura ideale per questo dessert molto particolare. Servito con una presentazione impeccabile, adagiato su una sfoglia di zucca velata di olio extravergine di oliva, il cannellone può essere inserito nella carta di un ristorante e rappresentare un'insolita e sfiziosa alternativa in gelateria.

Il tocco dello chef (o degli chef, in questo caso!) è rappresentato dal sapiente utilizzo di ingredienti tanto semplici quanto decisivi per le sensazioni che il piatto evoca sul palato. I soffici cristalli piramidali di sale maldon, che viene utilizzato per esaltare il sapore della zucca, e il basilico, che regala una nota speziata al piatto.

Alberto Marchetti - Corso Vittorio Emanuele II 24 bis - Torino

Info:
www.albertomarchetti.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack