Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 18/10/2010

“La memoria perduta di Milano” a cura di Stella Casiraghi

Fatti&Personaggi: Skira

In un celebre articolo uscito nel 1953 sul Corriere della Sera Indo Montanelli deplorava che Milano avesse perduto il suo prestigio, rinunciando al ruolo di capitale morale che storicamente aveva rivestito. Negli anni Sessanta poi, mentre Milano dava forse il meglio di quella sua cultura insieme pragmatica e intellettuale che l'aveva fatta grande, illustri osservatori gli facevano eco, avvertendo il rischio che il patrimonio culturale e civile della città andasse disperso, se non opportunamente governato. Attraverso un'antologia di scritti (edizioni Skira) Stella Casiraghi si domanda se sia possibile spostare il baricentro della memoria dalle nostalgie alla forza delle idee. Lo fa attraverso le parole di scrittori, giornalisti e pensatori esemplari come Eugenio Montale, Leo Longanesi, Walter Tobagi e molti altri, per riflettere su quale sia oggi il ruolo di Milano e capire se abbia ancora senso parlare di un suo primato civile.

Stella Casiraghi è docente per la Laurea specialistica in Gestione delle Arti e dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Bergamo. Ha lavorato a lungo al Piccolo Teatro e si è occupata a Milano di organizzazione e promozione della cultura attraverso mostre e pubblicazioni. E' curatrice dell'edizione critica degli inediti del regista Giorgio Strehler. Numerosi i libri pubblicati tra cui Lettere sul Teatro (2000); Memorie Goldoniane (2005) con cui ha vinto il Premio Città di Capalbio; Nessuno è incolpevole, scritti civili e politici (2007); Non chiamatemi Maestro (2008, Skira); Inviato speciale, cronache della Milano in bianco e nero di Roberto De Monticelli (2009).

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack