Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Carnia: sport, mercatini di Natale, gastronomia e tradizione
Italia - Friuli Venezia Giulia - provincia di Udine
In Carnia si arriva per scelta, non per caso. Si sceglie di arrivare da Tolmezzo per godere di vallate e vette innevate e scoprire i modi di vivere la stagione invernale tra le montagne carniche. Per gli amanti dello sci oltre agli impianti di Sauris, Prato Carnico e Paluzza, c'è il comprensorio Ravascletto-Zoncolan, tra i più moderni della regione. Piste da discesa si alternano ad anelli da fondo e percorsi insoliti per sci alpino, fuoripista e free-style. E ancora: pattinaggio, passeggiate con le racchette e, al chiarore delle stelle, emozionanti discese in slittino o con le cjaspole camminate sulla neve. Il relax dopo lo sport? Arta Terme accoglie i turisti con trattamenti benessere personalizzati e un'area piscine da poco rinnovata.
Per chi desidera vivere i borghi autentici del territorio, invece, l'ideale è pernottare in rifugio o negli alberghi diffusi di Comegliàns e Borgo Sandri a Sutrio, entrambi vicini allo Zoncolan. Sutrio, inoltre, è un borgo animato da operose ricamatrici e abili intagliatori del legno. La Natività scolpita da Gaudenzio Straulino nel secolo scorso, nota come il Presepio di Teno, è infatti visitabile tutto l'anno ed è il primo appuntamento della rassegna Borghi e Presepi. Dal 19 dicembre all'Epifania accanto ai fogolar, nei cortili o sotto i loggiati, si potranno ammirare preziosi allestimenti realizzati da maestri artigiani della Carnia.
Tra sacro e profano, si susseguono numerose cerimonie ancestrali. Le liturgie cristiane, come la Marcia della Pace che l'ultimo dell'anno procede da Zuglio verso la Pieve di San Pietro, incontrano il rito celtico del lancio des cidulas. A Lauco il 24 dicembre e a Comegliàns il 5 gennaio, da un'altura prospiciente il villaggio, i giovani del luogo accendono un falò e lanciano nella notte dischi di legno arroventati (las cidulas). Suggestive scie luminose solcano il cielo seguite da un dedica all'innamorata, quasi ad anticipare i fuochi epifanici che per tradizione inaugurano il Carnevale.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito