Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 28/01/2011

Prosit, viaggio fra bevande e sapori, dall’antichità al Medioevo

AgendaEventi: Roma > 5/6 febbraio 2011

Sabato 5 e domenica 6 febbraio, dalle ore 15 alle 20, i Saloni di Palazzo Brancaccio (viale del Monte Oppio 7) a Roma ospiteranno "Prosit Roma", un viaggio fra bevande e sapori, dall'antichità al Medioevo. Un evento manifestazione che desidera non solo ricostruire sperimentalmente le principali bevande a base di vino prodotte nell'antichità greco-romana, ma anche e soprattutto promuovere quei prodotti enogastronomici artigianali del territorio laziale e romano che costituiscono, assieme alla vocazione turistica, l'originalità culturale della città di Roma. In pratica "Prosit" rappreaenta un itinerario storico di cibi e vini. La scenografia, i personaggi in costume d'epoca ambienteranno l'evento immergendo il visitatore nell'antichità e nelle origini del vino. Chicca di Prosit è la degustazione di antiche bevande, il vino di oggi preparato con antiche ricette.

Antiche bevande. Il percorso si articolerà attraverso dieci tappe caratterizzate ognuna da un'antica bevanda (ad esempio idromele, birra, vinum mulsum, vino alle rose…). Le antiche bevande saranno il frutto della lavorazione, sulla base di antiche ricette, dei vini messi a disposizione dalle aziende partecipanti. In ogni tappa saranno presentate la storia e le caratteristiche della bevanda attraverso pannelli esplicativi e materiale illustrativo vario. Un'ancella/oste darà la possibilità ai partecipanti di degustare la bevanda.

Vini di oggi e di ieri. Ciascun vino utilizzato come base per procedere alla preparazione delle antiche ricette potrà essere degustato al naturale per apprezzarne le peculiarità organolettiche anche alla luce dell'antica storia che lo accompagna, e con l'aggiunta di ingredienti per simularne le antiche preparazioni. Presso i banchi di assaggio saranno inoltre presenti dei sommelier professionisti, oltre che per servire i vini, per accompagnare i partecipanti nella degustazione dei prodotti.

Antiche pietanze. Le pietanze saranno preparate sulla base di ricette recuperate da antichi ricettari romani e medievali. Ad ogni partecipante verrà servito un piatto con le pietanze e potranno ricevere informazioni sui cibi e sulle loro preparazioni. I produttori e le aziende distributrici esporranno e venderanno i prodotti serviti come base per le preparazioni.

Info:
www.prositroma.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack