Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 25/02/2011

Tra Brancaleone e don Chisciotte rivive la battaglia di Scannagallo

Fatti&Personaggi: Rassegna 100 Itinerari + 1

Brancaleone da Norcia e don Chisciotte della Mancia, due celebri, intrepidi e un po' pazzi cavalieri erranti, si "incontrano" nel film "Il Rinaldo furioso", che una troupe giovane e agguerrita girerà a Cortona (Arezzo) al Castello del Girifalco. Dietro e davanti la macchina da presa i venti studenti della classe 4A dell'Istituto Tecnico Commerciale "Laparelli" di Cortona. Loro regia e sceneggiatura, loro i costumi, loro gli attori. Ad assisterli due professionisti; il regista David Becheri, un veterano di cinema nella scuola, e la sceneggiatrice Ilaria Mavilla.

Si tratta di una delle varie iniziative del progetto "Alla scoperta della Valdichiana", edizione 2011 del ciclo "100 itinerari + 1", che l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha esportato nell'aretino con la collaborazione della Provincia, dei sette comuni e delle scuole della zona. Protagonisti 1.050 studenti e 50 insegnanti di 57 classi di 24 istituti (elementari, medie e superiori). Lo scopo è di aiutare i ragazzi a conoscere la terra in cui vivono: storia, arte, monumenti, ambiente, paesaggio, economia, mestieri, leggende, cucina, tradizioni da trasformare in film, foto, disegni, racconti, ricerche e quant'altro. Lavori che saranno infine presentati in una mostra multimediale proprio nella Fortezza di Girifalco. Inaugurazione 28 aprile, chiusura 11 settembre.

"Il Rinaldo furioso" è il primo dei vari cortometraggi in programma. Serena Domenici, la docente di Italiano e Storia dell'Istituto Laparelli spiega che il progetto ha lati positivi straordinari: «Quest'anno abbiamo studiato Ariosto che ha fornito l'idea di questo bizzarro Rinaldo legato a un importante episodio storico locale, la battaglia di Scannagallo. I ragazzi si sono impegnati molto, per di più divertendosi. A ciascuno un ruolo». Tre gli attori: Andrea Galli (Rinaldo), Simona Ion (la nipote), Salvatore Sorrentino (il dottore). Regia di Ilaria Rossi, sceneggiatura a molte mani: Rahma Ben Koubi, Gjovana Nika, Federica Marrini, Simona Ion.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack