Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 18/08/2008

Funghi del Montello: CocoFungo rievoca Fellini con le ricette dei film

Italia – Veneto – provincia di Treviso > Dal 23 settembre al 31 ottobre 2008

CocoFungo, la rassegna che promuove i funghi del Montello, quest'anno, rende omaggio a Federico Fellini, uno dei più grandi registi del Cinema Italiano. Un maestro che ha saputo raccontare con commozione e ironia, realismo e deformazione grottesca, l'identità dell'Italia del dopoguerra, utilizzando spesso il cibo quale metafora dell'aggregazione familiare, della dolce vita romana, della trasmissione dei valori, dell'erotismo e del nuovo boom economico. Sono infatti già in fermento gli chef di CocoFungo che stanno leggendo libri, studiando locandine, guardando film, per ispirarsi e ricordare con una ricetta l'atmosfera del film a loro abbinato. E così vedremo riproposti i ravioli e le bollicine di champagne de "La Dolce Vita" (1960), le lumache, le penne all'arrabbiata, i rigatoni con la alici, la pajata o i cannolicchi cacio e pepe di "Roma" (1972), o il pollo arrosto mangiato direttamente con le mani da Sandra Milo in "Otto e Mezzo" (1963), come gli gnocchi che si sciolgono in bocca de "La Voce della Luna" (1990). Una sfida divertente per i ristoratori che mescoleranno per l'occasione gusto per il cinema e gusto per la buona tavola. Continua, inoltre, il rapporto di scambio confronto iniziato lo scorso aprile, per il quale i Ristoranti "da Celeste" a Venegazzù, "Hotel Terme" di Vittorio Veneto, "Alla Torre" di San Zenone degli Ezzelini, "Barbesin" di Castelfranco, "Miron" di Nervesa della Battaglia e "Gigetto" a Miane, saranno ognuno coadiuvato da uno chef di Superbe, la rassegna che a primavera promuove l'Asparago Bianco di Cimadolmo Igp e le erbette spontanee, così da arricchire il menù con una propria gustosa ricetta.
CALENDARIO COCOFUNGO 2008 - 23/25 settembre: Celeste di Venegazzù (tel. 0423.620445) abbinato al ristorante Casa Brusada. 29 settembre: Castelbrando di Cison di Valmarino (tel. 0438.9761) abbinato al ristorante Villa Castagna. 2/3 ottobre: Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini (tel. 0423/567086) abbinato al ristorante Villa Razzolini Loredan. 9/10 ottobre: Barbesin di Castelfranco Veneto (tel. 0423.490446) abbinato al ristorante Le Calandrine. Dal 14 al 19 ottobre: Miron di Nervesa della battaglia (tel. 0422.885165) abbinato al ristorante Parco Gambrinus. 20 ottobre: Terme di Vittorio Veneto (tel. 0438.554345) abbinato al ristorante Al Bacareto. Dal 27 al 31 ottobre: Gigetto di Miane (tel. 0438.960020) abbinato al ristorante Parco Da Domenico. E dal 13 ottobre 2008, per una settimana consecutiva, si svolgerà il CocoFungo in Germania al Der Katzlmacher di Monaco di Baviera, ristorante italo-tedesco che dallo scorso febbraio è entrato a far parte dell'Associazione CocoFungo.
Info:
www.cocofungo.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack